Mutuo casa: i costi oltre il tasso e lo spread

Il tasso di interesse e lo spread non sono gli unici parametri da tenere in considerazione per valutare la convenienza di un mutuo, piuttosto che un altro. Esiste, infatti, una serie di costi legati alle operazioni di finanziamento, che cambiano da banca a banca.   L’accensione di un mutuo comporta infatti il pagamento di una […]

Il tasso di interesse e lo spread non sono gli unici parametri da tenere in considerazione per valutare la convenienza di un mutuo, piuttosto che un altro. Esiste, infatti, una serie di costi legati alle operazioni di finanziamento, che cambiano da banca a banca.

 

L’accensione di un mutuo comporta infatti il pagamento di una serie di spese aggiuntive, a volte non immediatamente percepibili, che vanno a sommarsi all’importo delle rate da rimborsare periodicamente alla banca.?

 

In particolare:

Le spese di istruttoria che oscillano tra lo 0,1% e lo 0,5% dell`importo finanziato.

La perizia che deve accertare il valore di mercato dell`immobile e a verificarne la regolarità edilizia, assenza di abusi edilizi, abitabilità, il cui costo varia in base all`importo finanziato alla banca e al perito scelto;

I costi del notaio che sottoscrive il rogito, la cui presenza è richiesta dalla banca per procedere all’erogazione del mutuo (concesso, salvo verifica per minimizzare i propri rischi).

Le imposte sostitutive sui finanziamenti a medio-lungo termine, che prevedono 2 diverse aliquote: 0,25% dell`importo finanziato per acquisto prima casa; 2% negli altri casi (legge n. 191 del 2004, di conversione del decreto legge n. 168). L`importo viene trattenuto direttamente dalla banca al momento dell`erogazione.

I costi assicurativi: le polizze incendio e scoppio (obbligatorie), che variano in relazione al valore del mutuo e alla sua durata; la polizza sulla vita (facoltativa); le polizze protezione mutui (facoltative), che tutelano il mutuatario in caso di eventi che possano compromettere la sua capacità di rimborso (ad es. decesso, malattia, inabilità, infortunio, perdita del posto di lavoro, ecc.).?Il mutuatario può scegliere la polizza proposta dalla banca o decidere di rivolgersi presso un`altra compagnia assicurativa.

 

Le spese di gestione.

 

Eventuali penali, che prevedono tutti i costi di estinzione del mutuo come: l’ammontare della penale prevista in caso di anticipata estinzione; le spese di cancellazione dell’ipoteca necessaria nel caso in cui, anche ad avvenuta estinzione del mutuo, si desideri vendere l’immobile.

 

Confronta i costi e i mutui

 

 

.

Continua a leggere

Articolo precedente

La convenienza del tasso variabile, la sicurezza di un tasso fisso

Articolo successivo

E tu di che mutuo sei?