Istruttoria

18 Mag 2014 Istruttoria

Quando si chiede un mutuo è sempre bene tenere in considerazione che l’’istruttoria che l’’istituto mutuante dovrà eseguire per arrivare alla delibera e alla successiva erogazione del mutuo ha un costo, che rientra nelle spese di istruttoria.
Nel corso dell’’istruttoria la banca verifica la situazione patrimoniale e reddituale del mutuatario, al fine di determinare la capacità di rimborso del cliente finanziato e giungere, quindi, alla delibera del mutuo. Le spese di istruttoria possono variare a seconda dell’’istituto di credito e del tipo di mutuo richiesto e possono essere determinate in misura fissa ovvero possono essere espresse in percentuale dell’’importo di mutuo. Va da sé che in quest’’ultimo caso le spese aumentano proporzionalmente all’’aumentare della somma richiesta con il mutuo.
In ogni caso il costo viene solitamente detratto dalla somma finanziata al momento dell’erogazione e quindi il mutuatario incasserà l’’importo di mutuo al netto delle spese.

 



Chiudi

Questo sito fa uso di cookie tecnici, analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per migliorare funzionalità e prestazioni. Proseguendo la navigazione o chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni