E tu di che mutuo sei?

L’opzione di miglior mutuo, in realtà, non esiste. Tra tutti i mutui casa la formula più conveniente dipende dalle caratteristiche individuali, dalle aspettative future, dalle esigenze specifiche. Per questo motivo, gli istituti di credito più innovativi dispongono di soluzioni finanziarie che offrono un notevole grado di elasticità e che permettono di adeguarsi al meglio alle […]

L’opzione di miglior mutuo, in realtà, non esiste. Tra tutti i mutui casa la formula più conveniente dipende dalle caratteristiche individuali, dalle aspettative future, dalle esigenze specifiche.

Per questo motivo, gli istituti di credito più innovativi dispongono di soluzioni finanziarie che offrono un notevole grado di elasticità e che permettono di adeguarsi al meglio alle necessità del singolo cliente.

I mutui a tasso fisso sono, sotto certi aspetti, quelli più semplici: il contratto prevede il pagamento di una rata fissa che rimane invariata per tutta la durata del prestito. Questa formula offre, da un lato, la certezza della spesa a cui si andrà incontro nei prossimi anni, eliminando i rischi legati all`andamento dei mercati finanziari e facilitando la pianificazione del budget familiare; inoltre, può rivelarsi una scelta vantaggiosa in periodi di crescita dell`inflazione. Per contro, di norma i mutui a tasso fisso risultano più costosi di quelli a tasso variabile.

 

Esiste però la possibilità di non effettuare una scelta definitiva tra tasso fisso e variabile: i mutui a tasso misto permettono infatti di costruire una serie di soluzioni intermedie. C`è ad esempio la possibilità di stipulare un mutuo a tasso fisso per i primi anni, prevedendo poi la possibilità di rinegoziare l`accordo dopo un certo periodo passando a un mutuo a tasso variabile; questa soluzione consente di “familiarizzare” con questo tipo di impegno attraverso il pagamento, in una prima fase, di rate di importo costante, rinviando la scelta.

 

Verifica il mutuo che fa per te. Confronta le rate, i tassi, la durata.

 

 

..

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo casa: i costi oltre il tasso e lo spread

Articolo successivo

Mutui casa, ma cosa sta realmente succedendo ?