Ipoteca

18 mag 2014 Ipoteca

L’ipoteca è un diritto acquisito da un istituto di credito nei confronti di un bene immobile di proprietà di un soggetto debitore. L’ipoteca non compromette il possesso e il godimento del bene da parte del mutuatario e va a costituire una garanzia sul credito concesso dal soggetto mutuante in caso di insolvenza, cioè di mancato pagamento delle rate.
La maggior parte dei mutui sono stipulati per l’acquisto (o in alcuni casi per la ristrutturazione) di un immobile ed in questi casi l’immobile oggetto dell’acquisto costituisce l’ipoteca. In questo caso il mutuo è detto ipotecario, ha una durata superiore ai 5 anni e si stipula con un atto notarile. Si parla in questi casi di ipoteca volontaria perchè è lo stesso soggetto richiedente a fornire le garanzie essenziali alla stipula del contratto.



Chiudi

Questo sito fa uso di cookie tecnici, analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per migliorare funzionalità e prestazioni. Proseguendo la navigazione o chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni