La convenienza del tasso variabile, la sicurezza di un tasso fisso

Te la offre la Banca Popolare di Vicenza: con un mutuo online a tasso variabile con rata costante. Una rata mensile che usufruisce del vantaggio del tasso variabile ma che non cambia al variare dei tassi di interesse. Si allunga la durata del rimborso se il tasso cresce, diminuisce se il tasso scende.   Esempio […]

Te la offre la Banca Popolare di Vicenza: con un mutuo online a tasso variabile con rata costante. Una rata mensile che usufruisce del vantaggio del tasso variabile ma che non cambia al variare dei tassi di interesse. Si allunga la durata del rimborso se il tasso cresce, diminuisce se il tasso scende.

 

Esempio di rata costante verso tasso fisso:

 

Un mutuo di 200.000 euro in 30 anni a tasso fisso genera oggi una rata di 1.060 euro al 4,90% mentre la rata costante si limita a 926 euro al 3,75%

 

E’ evidente che una differenza di 130 euro in meno sulla rata mensile consente maggiore possibilità di accesso al credito, a parità di reddito posseduto.

Infatti, per sostenere una rata di 1.060 euro è necessario un reddito familiare di 3.030 euro al mese mentre per sostenere una rata di 926 euro bastano 2.645 euro.

 

Rata fissa ma sostenibile.

 

Leggi la scheda informativa del mutuo a

Continua a leggere

Articolo precedente

Previsione mutui per la casa ad effetto 2012

Articolo successivo

Mutuo casa: i costi oltre il tasso e lo spread