liquidità

Liquidità: nuovo mutuo o sostituzione del vecchio?

Come ottenere liquidità dalla propria banca? Chi ha bisogno di un aiuto economico per realizzare un progetto, personale o lavorativo che sia, chiederà un mutuo (le cui condizioni, importo e durata variano in base alle esigenze e ai preventivi) oppure un prestito. Quale dei due conviene di più? Mettiamoli a confronto per provare a dare […]

Come ottenere liquidità dalla propria banca? Chi ha bisogno di un aiuto economico per realizzare un progetto, personale o lavorativo che sia, chiederà un mutuo (le cui condizioni, importo e durata variano in base alle esigenze e ai preventivi) oppure un prestito. Quale dei due conviene di più? Mettiamoli a confronto per provare a dare una risposta.

Mutui liquidità: come ottenerlo e con quali garanzie

La maggior parte dei mutui viene chiesta statisticamente per l’acquisto di una casa. I mutui immobiliari sono quelli che hanno gli interessi più bassi. Non mancano però i casi di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti lavorativi e personali e garantiti da una proprietà immobiliare libera da vincoli: sono i cd mutui liquidità. I punti di contatto con i prestiti personali sono evidenti anche se i mutui cash, essendo garantiti da un’ipoteca o da una fideiussione, godono generalmente di tassi più favorevoli rispetto al prestito. Di contro però nei costi bisogna tener conto delle spese di apertura (atto notarile, istruttoria, perizia, assicurazione, ecc.) che potrebbero andare di fatto ad annullare il risparmio. In linea di massima per importi superiori ai 30 mila euro il mutuo liquidità conviene rispetto al prestito personale. Tuttavia non esiste una regola fissa e ogni situazione va valutata caso per caso.

Liquidità extra: nuovo mutuo o sostituzione?

Se invece l’immobile di proprietà è già stato offerto in garanzia per un altro mutuo, la soluzione più pratica e conveniente per ottenere maggiore liquidità qualora si presentino esigenze sopravvenute e non prevedibili, è la sostituzione del mutuo. La surroga infatti, che consiste nella portabilità del mutuo da una banca all’altra, è gratuita e veloce ma non consente di richiedere liquidità extra. Sostituendo il mutuo invece si devono riaffrontare le spese di apertura ma è possibile richiedere importi aggiuntivi rispetto al capitale residuo del mutuo già in essere. Quest’ultimo viene quindi chiuso e ne viene aperto un altro di importo maggiore. In questo modo il cliente può ottenere nuova liquidità dalla banca.

Continua a leggere

Articolo precedente
calcola-mutuo-on-line
News

Calcola mutuo on line: come detrarre gli interessi passivi

Articolo successivo
mutuo consolidamento debiti
News

Mutuo consolidamento debiti: pro e contro della rata unica