calcola-mutuo-on-line

Calcola mutuo on line: come detrarre gli interessi passivi

Chi calcola un mutuo on line lo fa ovviamente in primis per valutare il peso della rata, rapportato alla durata del debito. Fissato un importo totale e una durata prestabilita a fare la differenza nei preventivi mutui per la rata sono proprio gli interessi. Da questo punto di vista quando si calcola il mutuo online […]

Chi calcola un mutuo on line lo fa ovviamente in primis per valutare il peso della rata, rapportato alla durata del debito. Fissato un importo totale e una durata prestabilita a fare la differenza nei preventivi mutui per la rata sono proprio gli interessi. Da questo punto di vista quando si calcola il mutuo online la prima scelta da fare è quella tra interessi fissi o variabili. In ogni caso quello di cui non tutti tengono conto è che gli interessi passivi del mutuo stipulato si possono portare in detrazione.

Come si calcola un mutuo on line: la detrazione degli interessi passivi

Oltre alle detrazioni sugli acquisti immobiliari, la normativa fiscale italiana prevede anche la possibilità, per chi ha comprato una casa da adibire ad abitazione principale, di detrarre gli interessi passivi del mutuo abbinato. La detrazione del 19% dall’’imposta sul reddito si estende a interessi passivi e oneri accessori. Perché la detrazione sia ammessa, il finanziamento deve essere stipulato entro e non oltre un arco di tempo compreso tra i dodici mesi antecedenti e quelli successivi all’’acquisto ed essere erogato da un soggetto residente in Italia o in uno Stato membro della comunità Europea. In caso di mutuo cointestato, ogni contraente mantiene il diritto alla detrazione, calcolata in misura proporzionale sulla propria quota di interessi.

Per quanto riguarda invece i requisiti dell’’immobile, quest’’ultimo deve essere destinato ad abitazione principale entro un anno dalla compravendita (termine esteso a due anni se la casa è oggetto di lavori di ristrutturazione che sono comprovati dalla relativa concessione edilizia o da un atto equivalente). La quota massima di interessi passivi su cui si calcola la detrazione è di 4000 euro, e si ottiene moltiplicando il costo di acquisto dell’’immobile e gli interessi passivi pagati e poi dividendo tutto per il capitale erogato a titolo di mutuo. Il 19% di questo risultato finale corrisponde alla quota da inserire nel modello di dichiarazione.
Essere consapevoli di queste agevolazioni fiscali è importante quando si calcola un mutuo on line mettendo a confronto le proposte emerse dai comparatori di mutui, per fare un preventivo di spesa.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui on line calcolo
News

Mutui on line calcolo: considerazione sul taglio degli interessi

Articolo successivo
liquidità
News

Liquidità: nuovo mutuo o sostituzione del vecchio?