mutuo consolidamento debiti

Mutuo consolidamento debiti: pro e contro della rata unica

Cos’è e quando conviene un mutuo consolidamento debiti? Questo strumento si rivolge a chi ha più debiti aperti attraverso l’assunzione di prestiti e mutui e decide di riunirli in un unico rapporto con la banca. Mutuo consolidamento debiti: vantaggi I vantaggi del consolidamento mutui sono diversi e, per alcuni aspetti, intuitivi. Che il debito sia […]

Cos’è e quando conviene un mutuo consolidamento debiti? Questo strumento si rivolge a chi ha più debiti aperti attraverso l’assunzione di prestiti e mutui e decide di riunirli in un unico rapporto con la banca.

Mutuo consolidamento debiti: vantaggi

I vantaggi del consolidamento mutui sono diversi e, per alcuni aspetti, intuitivi. Che il debito sia stato contratto per l’acquisto di una casa, di una macchina etc., senza dubbio avere una sola controparte con cui dover interagire semplifica le cose per quanto riguarda le pratiche, le comunicazioni etc.

Consolidamento debiti: chiudere un mutuo ed aprirne un altro

Nell’ipotesi più ricorrente però il mutuo consolidamento debiti non viene richiesto da chi ha già due posizioni bancarie debitorie aperte ma da chi ha un mutuo e ha bisogno di liquidità. Si apre quindi un nuovo mutuo con il quale si va ad estinguere quello precedente. Sappiamo infatti che l’impossibilità di richiedere liquidità aggiuntiva è il limite maggiore di uno strumento molto usato come la surroga. Il nuovo mutuo avrà intuitivamente durata più lunga e rate più leggere e, quindi, più sostenibili.

Mutuo consolidamento debiti: ecco cosa considerare

A fronte degli indubbi vantaggi ci sono però degli elementi da considerare prima di richiedere un mutuo di consolidamento debiti. Il cliente infatti non ha ad esempio modo di recuperare i costi già sostenuti per il precedente finanziamento (apertura pratica, eventuale polizza assicurativa, ecc.) e deve al contempo provvedere a nuove spese per la stipula del contratto di mutuo. A differenza della surroga quindi, l’operazione di consolidamento dei debiti non è gratuita per chi la richiede.
Inoltre va tenuto a mente che nei primi anni di ammortamento dei prestiti si corrisponde la maggior parte degli interessi. Se quindi, da un lato, con il consolidamento dei mutui si alleggerisce la rata, dall’altro aumenta il capitale complessivo da restituire.

Mutuo consolidamento debiti: chi può accedervi

Per ottenere il consolidamento dei debiti vengono richieste le stesse garanzie previste per l’apertura di un mutuo perché si va in sostanza a dare vita ad una nuova linea di credito. Il consiglio quindi è sempre quello di valutare la convenienza di questa decisione analizzando tutte le condizioni con una certa consapevolezza e affidandosi ad esperti del settore bancario.

Continua a leggere

Articolo precedente
liquidità
News

Liquidità: nuovo mutuo o sostituzione del vecchio?

Articolo successivo
confronto mutui
News

Confronto mutui: i più richiesti nel 2016