Inghilterra: nuovo mutuo prima casa

In Inghilterra esiste un tipo di mutuo prima casa che consente di trasferire gratis il mutuo, ma in Italia non esiste.   In Inghilterra, questo tipo di mutuo prima casa viene chiamato “Moving Mortage”, traduzione “ Mutuo Trasferimento”.   Esso è un prodotto di mutuo prima casa che permette di trasferire le condizioni del mutuo prima casa precedentemente […]

In Inghilterra esiste un tipo di mutuo prima casa che consente di trasferire gratis il mutuo, ma in Italia non esiste.

 

In Inghilterra, questo tipo di mutuo prima casa viene chiamato “Moving Mortage”, traduzione “ Mutuo Trasferimento”.

 

Esso è un prodotto di mutuo prima casa che permette di trasferire le condizioni del mutuo prima casa precedentemente stipulato in un nuovo mutuo, legato all’ acquisto di un altro immobile e trasferendo, gratuitamente, l’ ipoteca da un immobile ad un altro.

 

Spiega Paola Viola, direttrice generale di Mutuiperlacasa.com, il nuovo sito di mutui che confronta le migliori rate di mutuo prima casa sul mercato: “In Italia questo meccanismo non è praticabile purtroppo, a causa delle normative del nostro paese, è necessario prima estinguere il vecchio mutuo per poi, successivamente, aprire una nuova pratica, con costi accessori fino all’ 1% dell’ importo richiesto, in più aggiungere imposta sostitutiva, perizia, procuratore e le spese notarili”.

 

Questa procedura, per il mutuo prima casa, continua Paola Viola: ” In Inghilterra non avviene, in quanto non esiste la figura del notaio”.

 

Per la compravendita degli immobili, avviene un semplice scambio di contratti tra gli avvocati dei venditori e quelli degli acquirenti”, afferma Paola Viola.

 

Il contratto di proprietà rimane nell’ ufficio legale della banca, fino all’ estinzione completa del mutuo prima casa.

 

E’ come se la banca conservasse la nuda proprietà dell’ immobile, durante il periodo del mutuo prima casa, e il mutuatario ne avesse l’ usufrutto.

 

Con questa procedura di mutuo per la casa si velocizzano i pignoramenti in caso di insolvenza e velocizza il cambio dell’ immboile, che in Inghilterra avviene in media ogni 4-5 anni.

 

In Italia tutto questo non avviene, oltre che per il sistema legislativo differente, anche perché gli operatori finanziari sono incentivati sulla erogazione del mutuo prima casa, e una volta stipulato, lasciano al cliente solo un numero di telefono al quale rivolgersi in caso di necessità, cosa che Mutuiperlacasa.com, continua Paola Viola,  evita tassativamente di fare.

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Stress Test mutuo: Parla Paola Viola

Articolo successivo

Tasso Bce: rincari mutui per la casa