Tempesta mutui per la casa, Imu, ICI

Cosa rende più sensibili gli italiani che l`acquisto di un`abitazione, seppur tramite un mutuo casa? Secondo l’indagine Istat si comprano meno case, quelle in vendita hanno più difficoltà ad essere acquistate e le richieste di mutuo sono diminuite dell’8%. Per le famiglie italiane l’impegno di un debito a lungo termine sembra essere troppo impegnativo nel […]

Cosa rende più sensibili gli italiani che l`acquisto di un`abitazione, seppur tramite un mutuo casa? Secondo l’indagine Istat si comprano meno case, quelle in vendita hanno più difficoltà ad essere acquistate e le richieste di mutuo sono diminuite dell’8%.

Per le famiglie italiane l’impegno di un debito a lungo termine sembra essere troppo impegnativo nel clima incerto del panorama economico del Paese.

 

Le compravendite delle case infatti, nel secondo trimestre di quest’anno rispetto al pari periodo del 2010 sono diminuite del 3,1% per l` uso residenziale e del 2,5% per l` uso commerciale. È poi più contenuta la discesa nelle grandi città (-1,8%) rispetto a quella osservata negli altri centri (-4,1%).

 

E con la Manovra Monti, ritorna l’imposta sulla casa, con l’Imu, ovvero Imposta municipale unica che mette insieme la vecchia ici e le addizionali comunali pagate sul patrimonio immobiliare.

 

L’imposta si calcola sulla rendita catastale degli immobili rivalutata del 60%.

La rendita catastale (rivalutata del 60%) viene tassata con un’aliquota del 3,6 per mille per la prima casa e del 7,6 per mille per tutte gli altri immobili. Inoltre, per le prime case, non dovrà essere pagata se di importo inferiore ai 200 euro. La vecchia Ici, invece, era assente per la prima casa mentre partiva da un minimo del 5 per mille per tutti gli altri edifici.

 

I Comuni potranno potranno alzare o abbassare l’Imu fino a un massimo del 2 per mille sulla prima casa (che potrà quindi oscillare tra l’1,6 per mille e il 5,6 per mille) e del 3 per mille per gli altri immobili, oscillando così tra il 4,6 e il 10,6 per mille.

 

Sempre secondo i dati Istat, i mutui per l`acquisto della casa sono diminuiti, come già detto, dell` 8,1% (193.474 in totale), in particolare quelli con ipoteca immobiliare (118.834) calati del 5,3%, mentre i mutui non garantiti (74.640) si sono ridotti del 12,3%. Di contro il numero di mutui casa risulta in sensibile aumento soltanto nelle Isole (+23,3%): in particolare, quelli senza ipoteca sono cresciuti del 29,9%, i mutui con ipoteca del 19,3%. 

 

 

 

Continua a leggere

Tag:,
Articolo precedente

Prestiti per Matrimoni: diminuiscono i si ma “costano” di più

Articolo successivo

Manovra Monti: come impatta sulla proprietà immobiliare e sui mutui per la casa