Manovra Monti: come impatta sulla proprietà immobiliare e sui mutui per la casa

Agevolazione mutui per la casa? Imposte e tasse? Come impatterà la manovra sul bene più prezioso per gli italiani, la casa? 17 miliardi di euro di nuove tasse di cui circa 11 verranno dalla proprietà: casa, ricchezza finanziaria, beni di lusso. Nello specifico quasi 8 miliardi di euro saranno portati dalla proprietà immobiliare, con l`anticipo […]

Agevolazione mutui per la casa? Imposte e tasse? Come impatterà la manovra sul bene più prezioso per gli italiani, la casa?

17 miliardi di euro di nuove tasse di cui circa 11 verranno dalla proprietà: casa, ricchezza finanziaria, beni di lusso. Nello specifico quasi 8 miliardi di euro saranno portati dalla proprietà immobiliare, con l`anticipo a gennaio 2012 dell`imu, l`imposta municipale sugli immobili.

L’aliquota di base dell’Imu è stata fissata allo 0,4% per la prima casa e allo 0,76% per le seconde case, con la possibilità per i sindaci, in funzione delle esigenze del proprio bilancio, di alzare o ridurre l’aliquota base di 0,3 punti e quella agevolata sulla prima casa dello 0,2%

 

imu sarà applicata sul valore catastale degli immobili, in base ai nuovi coefficienti di moltiplicazione. La rendita catastale di un`abitazione dovrà essere moltiplicata per 160, mentre con l`ici si moltiplicavano per 115,5 per la prima casa e per 126 sulla seconda casa.

Il ritorno dell`ici prima casa, anche se sotto forma di imu, porterà 5 miliardi di euro, ossia ben di più dei 3 ipotizzati inizialmente. 

Oltre all`Imu, arriverà la res, imposta sui rifiuti e servizi con un`aliquota dello 0,2 per mille, per sostituire tarsu e tia.

 

Agevolazione ristrutturazioni

L`agevolazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie diventa strutturale e non ci sarà più bisogno di nessuna proroga. Le agevolazioni del 55% sul risparmio energetico dovrebbero essere prorogate fino al 2014.

 

Agevolazioni mutui

La detrazione degli interessi sul mutuo prima casa sarà soggetta all`indice isee, ossia l`indice della situazione economica equivalente, secondo dei meccanismi  che verranno stabiliti nel 2012 per entrare in vigore nel 2013.

 

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Tempesta mutui per la casa, Imu, ICI

Articolo successivo

E’ imprudente comprare casa contraendo un debito oggi?