Rincari rata mutui BCE: bisogna affrettarsi

I tassi dei mutui BCE potrebbero subire dei rincari e far aumentare la rata dei mutui in corso.   Se la BCE dovesse decidere di aumentare i tassi di interesse e di conseguenza la rata, i consumatori subiranno un aumento fino a 600 euro all’anno per la rata dei mutui.   L’allarme è stato lanciato la scorsa settimana dall’ Adusbef per […]

I tassi dei mutui BCE potrebbero subire dei rincari e far aumentare la rata dei mutui in corso.

 

Se la BCE dovesse decidere di aumentare i tassi di interesse e di conseguenza la rata, i consumatori subiranno un aumento fino a 600 euro all’anno per la rata dei mutui.

 

L’allarme è stato lanciato la scorsa settimana dall’ Adusbef per quanto riguarda la BCE.

 

Ecco tutti i possibili rincari sui tassi, sui mutui e sulla rata:

Dal 7 Maggio, se le disposizioni sui mutui dovessero andare in porto, i tassi di interesse sui mutui subiranno un aumento e quindi un aumento della rata.

I mutui e i tassi  variabili passerebbero così dal 2 al 2.25%. Il rincaro sarebbe di circa 11 euro al mese, calcolato sui mutui decennali di 100mila euro.

Ma se l’aumento dei tassi e della rata sui mutui fissato dalla BCE dovesse essere di mezzo punto, sulle famiglie si riverserebbe un aumento della rata sui mutui di 23 euro al mese e di 276 euro/anno.

 

Con questo, la rata di durata ventennale subirebbe forti aumenti. Se adesso si pagano 500 euro al mese per i mutui ventennali di 100mila euro, con l’aumento dei tassi dello 0.25% si pagheranno 518 euro al mese e con l’aumento della rata di 0.30% ben 312 euro al mese.

E’ ovvio che più è alto l’importo dei mutui e più i consumatori saranno costretti a sborsare per l` aumento della rata dei mutui sui tassi in aumento. 

Continua a leggere

Tag:, , ,
Articolo precedente

Il mutuo può essere una opportunità

Articolo successivo

Mutui: erogati 32 milioni con fondo regionale