Il mutuo può essere una opportunità

Novità mutuo casa,finalmente il mutuo e il costo del denaro possono essere un`opportunità.   Se la BCE lo alzerà, il titolare di un mutuo tasso variabile farà i conti con l`ulteriore rincaro dell`

Novità mutuo casa,finalmente il mutuo e il costo del denaro possono essere un`opportunità.

 

Se la BCE lo alzerà, il titolare di un mutuo tasso variabile farà i conti con l`ulteriore rincaro dell`euribor/’ target=’_blank’>Euribor.

Ma l`incremento di un mutuo, partendo dall`attuale 1%, non porterà alla convergenza con gli interessi sul  mutuo a breve di molti paesi.

Si può sfruttare il maggiore rendimento del mutuo, rispetto ai paesi più industrializzati, delle obbligazioni denominate nelle valute locali.

 

Da un lato quello dell`emittente; dall`altro, quello del cross valutario.

Come sostiene Giorgio Giovannini (country manager di Henderson Italia) è indispensabile la diversificazione del portafoglio e l`esposizione che, con un rapporto tra rischio e rendimento un po` sopra la media, non deve andare oltre al 10%. Con questo, le occasioni per il  mutuo ci sono.

 

Ad esempio si può dare un`occhiata al mutuo e alle obbligazioni della Bei, denominate in lire turche.

In questo momento, il cross euro-lira è attorno a 2,20: un valore punitivo per la divisa di Istanbul.

È possibile che il cambio scenda, il che sarebbe positivo per l`investitore e per il  mutuo. L`emissione a tasso fisso della BCE degli investimenti, con scadenza nel 2014, rendimento all`8%, è interessante.

Ma non è solo di mutuo e reddito fisso. Trattandosi di mutuo e costo del denaro, c`è anche il mondo valutario.

 
Uno dei meccanismi usati, è il “Carry Trade” : ci si indebita in una valuta a tassi più bassi e si investe in un`altra con tassi più alti, lucrando la differenza tra i due investimenti.

 

Ad esempio, “se prendo in prestito yen giapponesi, allo 0,1%, e compro dollari australiani con uno short interest rate al 4,75%, si potranno guadagnare il 4,74% di interessi”. Un`operazione possibile per il dettaglio?

In teoria si, per quanto, viste le fluttuazioni dei cambi del mercato, è da consigliare solo a trader esperti.

 

Una particolarità, tuttavia, può essere ricordata. “Chiunque apra un conto valutario presso un broker e compra la divisa di un paese con un tasso maggiore deve vedersi riconosciuto lo spread di differenza, al netto delle commissioni”.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Roma eletta Regina del mercato immobiliare

Articolo successivo

Rincari rata mutui BCE: bisogna affrettarsi