Mutuo super conveniente diventa socio

La scelta di acquistare un immobile e la conseguente, spesso inevitabile, sottoscrizione di un mutuo, impone un’analisi attenta ed adeguata alle offerte mutui che in questi ultimi mesi si avvicendano. Un’altra strada percorribile, quasi mai considerata, per accedere a mutui super scontati, è l’acquisto di quote azionarie dei vari istituti bancari: sostanzialmente, l’acquisire la posizione […]

La scelta di acquistare un immobile e la conseguente, spesso inevitabile, sottoscrizione di un mutuo, impone un’analisi attenta ed adeguata alle offerte mutui che in questi ultimi mesi si avvicendano.

Un’altra strada percorribile, quasi mai considerata, per accedere a mutui super scontati, è l’acquisto di quote azionarie dei vari istituti bancari: sostanzialmente, l’acquisire la posizione di socio della banca che ci fornirà l’eventuale mutuo, ci apre un canale preferenziale per l’ottenimento di tale finanziamento con condizioni agevolate.

Nelle ultime settimane stiamo assistendo a diversi aumenti di capitale da parte delle banche: la UBI, la Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Bari, Banca Etica, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Monte Paschi di Siena, Carige e la Banca delle Marche.

Essere soci comporta numerosi vantaggi, fra i quali l’ottenimento di un mutuo con agevolazioni da non sottovalutare.

Per fare qualche esempio concreto: la Ubi Banca, con un investimento minimo di circa 625 euro per la sottoscrizione di 250 azioni per gli aspiranti soci-mutuatari prevede l’assenza di spese di istruttoria che sono a carico della banca; differentemente i non soci devono aspettarsi  una spesa pari a circa lo 0.95% dell’importo erogato.

 Banca Popolare di Milano prevede l’entrata nel club soci con una sottoscrizione minima di 2000 azioni ad un costo di 900 euro, il mutuo erogato avrà delle spese di istruttoria scontate del 50% e nessuna spesa per l’incasso della rata. Per i clienti non soci le spese di istruttoria sono pari allo 0.95% dell’importo erogato con un minimo di 500€ e le spese di incasso sono di 24 euro annue.

Banca Popolare di Bari prevede un ribasso sullo spread applicato comunemente a seconda il numero di azioni possedute:con 1000 azioni si ottiene un -0.10% fino ad arrivare ad -0.20%.

Banca Etica prevede l’erogazione dei mutui ai soli soci, che devono possedere un minimo di 5 azioni con un esborso che si aggira ai 285 euro circa, questo permetterebbe un erogazione fino al 100% del valore dell’immobile, le spese di istruttoria allo 0.50% dell’erogato con un minimo di 250€, lo spread applicato con una durata ventennale ed un tasso variabile è al 3,00%, considerato l’importo che si potrebbe ottenere da mutuo è molto conveniente.

Banca Popolare di Vicenza con un investimento più consistente di circa 6.200 euro e l’acquisizione di 100 titoli azionari offre ai mutuatari la possibilità di accedere ad uno spread scontato dell’1% rispetto a quello canonicamente concesso alla clientela non socia, l’addebito avviene nel conto corrente bancario senza spese di incasso e le spese di istruttoria vengono scontate del 50%.

Infine la Veneto Banca con 200 azioni concede un mutuo fino al 90% del valore dell’immobile, con uno spread al 2.25%, l’istruttoria allo 0.30% dell’importo erogato da mutuo e la perizia a soli 150 euro, l’incasso rata se disposta sul conto è ovviamente gratuita.

Il risparmio ipotizzabile in termini di rate sostenute per un mutuo di 100.000 euro in alcuni casi potrebbe arrivare fino a 10.000 euro, senza tener conto poi del risparmio immediato sulle spese di istruttoria e di perizia che in alcuni casi sono o ridotte o del tutto assenti, anche l’incasso rata mensile sembra un onere irrilevante ma se consideriamo la durata media di un mutuo non lo è affatto.

 

Simona Castaldo

Senior Broker Mutui

Mutuiperlacasa

 

Continua a leggere

Articolo precedente
credem
News

Credem

Articolo successivo

Effetto re-lira sui mutui. Lo scenario possibile senza Euro