mutuo di liquidità

Mutuo di liquidità: differenze con il prestito vitalizio

Sono sempre più numerosi i genitori che ricorrono al mutuo di liquidità non tanto, o non solamente, per concretizzare progetti personali o per integrare la pensione, quanto per aiutare i propri figli a mettersi in proprio e intraprendere un’attività professionale, ad investire in un titolo di studio o in un’esperienza formativa all’estero o a realizzare […]

Sono sempre più numerosi i genitori che ricorrono al mutuo di liquidità non tanto, o non solamente, per concretizzare progetti personali o per integrare la pensione, quanto per aiutare i propri figli a mettersi in proprio e intraprendere un’attività professionale, ad investire in un titolo di studio o in un’esperienza formativa all’estero o a realizzare un sogno personale come quello di sposarsi e comprare casa. Tra le alternative per ottenere un finanziamento usando come garanzia per la banca la casa di proprietà, il mutuo di liquidità rappresenta una delle soluzioni più gettonate. Tuttavia ancora oggi molte persone tendono a confonderla con altri strumenti più vicini al mondo dei prestiti. Cerchiamo quindi di spiegare le differenze in modo semplice.

Mutuo di liquidità e prestito vitalizio: differenze

Il mutuo di liquidità presenta indubbiamente punti di contatto con il cd prestito vitalizio.
Quest’ultimo si ispira alla formula anglosassone del reverse mortgage (mutuo al contrario): in Italia è stato introdotto dalla Finanziaria 2006. Questo strumento si rivolge a chi ha almeno 60 anni.
Gli eredi, a differenza di quanto accade con la vendita della nuda proprietà, non perdono la proprietà della casa e, chiamati a rispondere del debito residuo, possono scegliere se pagare entro 12 mesi o lasciare che la banca proceda con la vendita dell’immobile con accredito o addebito dell’eventuale differenza.
Il mutuo di liquidità invece è a tutti gli effetti un mutuo. Questo significa che gli interessi sono più bassi ma, al tempo stesso, che i costi per accendere il finanziamento sono maggiori perché devono includere operazioni di istruttoria, perizia, trascrizione. Per questo motivo il mutuo liquidità appare conveniente soprattutto in caso di debiti di lunga durata (20-30 anni) o per importi dai 40 mila euro in su.
Un comparatore di mutui e prestiti online può aiutare l’utente ad orientarsi verso la scelta più indicata al proprio caso specifico.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo on line surroga
News

Mutuo on line surroga: quanto paga di più chi non l’ha chiesta?

Articolo successivo
mutui acquisto prima casa
News

Mutui acquisto prima casa: così le banche valutano l’’affidabilità del cliente