mutui on line

Mutui on line: il modo migliore per risparmiare

Internet rappresenta la prima scelta per gli acquisti, grazie alla possibilità di conseguire in rete i migliori affari; i mutui on line non fanno eccezione e, proprio grazie alla presenza di siti comparatori, trovare l’offerta giusta e vantaggiosa è oggi semplice e veloce. Bastano pochi click. Con i mutui online è inoltre possibile risparmiare cifre […]

Internet rappresenta la prima scelta per gli acquisti, grazie alla possibilità di conseguire in rete i migliori affari; i mutui on line non fanno eccezione e, proprio grazie alla presenza di siti comparatori, trovare l’offerta giusta e vantaggiosa è oggi semplice e veloce. Bastano pochi click. Con i mutui online è inoltre possibile risparmiare cifre importanti, semplicemente seguendo alcuni consigli. Vediamoli.

Mutui on line: occhio allo spread

In sede di valutazione delle condizioni di mutuo offerte, è essenziale considerare lo spread, cioè il costo effettivo richiesto dalla banca per la concessione del mutuo, che va a sommarsi con il tasso di interesse del finanziamento. La somma tra spread e euribor/’ target=’_blank’>Euribor definisce il tasso variabile, mentre la somma tra spread ed Eurirs definisce il mutuo a tasso fisso. Con questo schema si capisce l’importanza dello spread nel calcolo dell’interesse: più basso sarà il primo, minore sarà il secondo. Inoltre lo spread resta invariato per tutta la durata del finanziamento.

Valuta le spese accessorio del mutuo

Sono tanti i fattori da considerare nella valutazione di un mutuo. Online si trovano numerose proposte, ma non sempre esse sono chiare e trasparenti. Una variabile imprescindibile è il taeg/’ target=’_blank’>TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, che definisce il costo complessivo del finanziamento, costituto, oltre che dall’importo del mutuo e dai tassi di interesse, anche dagli oneri accessori, quali spese di istruttoria, di apertura pratica, di assicurazione e di incasso rate. Conoscendo il taeg/’ target=’_blank’>TAEG diventa quindi possibile confrontare le diverse soluzioni di mutuo e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, tenendo in considerazione tutte le spese.

Non richiedere altri prestiti

Prima di erogare il mutuo, la banca analizzerà la situazione reddituale del richiedente per valutare se è in grado di sostenere e di mantenere l’impegno di pagamento. Ovviamente, la presenza contestuale di un altro finanziamento potrebbe pregiudicare il parere di fattibilità, soprattutto se la somma degli impegni finanziari, tra prestito e mutuo, dovesse superare il 35% del reddito mensile. Se vuoi richiedere un mutuo per l’acquisto della tua prima casa, non sobbarcarti altre spese, rischiando di vedere respinta la tua domanda.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo condominio
News

Mutuo condominio: un aiuto per finanziare i lavori nelle parti comuni?

Articolo successivo
surroga mutuo
News

Surroga mutuo: non c’è due senza tre?