surroga mutuo

Surroga mutuo: non c’è due senza tre?

Il 2016 si sta confermando come l’’anno della surroga mutuo. Dopo il boom di richieste dello scorso anno, anche negli ultimi mesi sempre più clienti decidono di cambiare banca per usufruire di condizioni più vantaggiose sui finanziamenti aperti. Non solo: diventano sempre più frequenti anche le surroghe successive alla prima. Cerchiamo di capire il perché […]

Il 2016 si sta confermando come l’’anno della surroga mutuo. Dopo il boom di richieste dello scorso anno, anche negli ultimi mesi sempre più clienti decidono di cambiare banca per usufruire di condizioni più vantaggiose sui finanziamenti aperti. Non solo: diventano sempre più frequenti anche le surroghe successive alla prima. Cerchiamo di capire il perché partendo dalle modalità di surroga e dai vantaggi offerti dalla portabilità del debito.

Surroga del mutuo: come capire se conviene

Oggi mettere a confronto i mutui è diventata un’’operazione facile e veloce: grazie ai siti comparatori di mutui online infatti bastano pochi click per visualizzare diverse soluzioni di finanziamento che rispondano alle proprie esigenze. Non stupisce quindi che la maggior parte delle domande per mutui surroga arrivi proprio dal web.
In questo particolare momento, con i tassi ai minimi storici, la maggior parte delle richieste prevede il passaggio da mutuo fisso a tasso variabile. Tuttavia c’’è anche chi al risparmio immediato preferisce la sicurezza: questo aspetto psicologico spiega la domanda di mutui surroga per clienti che passano dal variabile al fisso.
Abbiamo visto quindi che cosa spinge a cambiare banca. Ma quante volte è possibile fare questa operazione?

Mutui surroga: quanti se ne possono richiedere?

Non esiste un limite massimo di legge alla surroga quindi astrattamente un cliente può ricorrere a questo strumento anche più volte. Va anche detto però che in generale le banche non guardano di buon occhio i cd surrogatori seriali, ovvero i clienti che cambiano banca più di una volta. Tuttavia negli ultimi tempi si sta registrando una lieve apertura su questo aspetto: le banche con la richiesta di surroga hanno modo di verificare lo storico creditizio del cliente e quindi possono avere una garanzia maggiore sulla sua affidabilità rispetto ai clienti che accendono un mutuo per la prima volta. Meno contenta è invece la banca che subisce la richiesta di surroga mutuo e che, in pratica, perde un cliente. Ricordiamo però che la banca originaria non può rifiutare la surroga del mutuo.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui on line
News

Mutui on line: il modo migliore per risparmiare

Articolo successivo
mutuo
News

Mutuo: che cos’è e come è cambiato negli anni