Mutui inpdap per acquisto prima casa

I mutui inpdap sono mutui ipotecari finalizzati all` acquisto della prima casa e sono chiamati mutui inpdap perchè appartenenti a categoria speciale.   Essi vengono erogati dall`Istituto Nazionale Per i Dipendenti dell`Amministrazione Pubblica, ovvero dall` inpdap.    Questi sono mutui molto particolari perché non sono accessibili a tutti, ma sono limitati solo ad alcune categorie privilegiate.   Il richiedente di mutui […]

I mutui inpdap sono mutui ipotecari finalizzati all` acquisto della prima casa e sono chiamati mutui inpdap perchè appartenenti a categoria speciale.

 

Essi vengono erogati dall`Istituto Nazionale Per i Dipendenti dell`Amministrazione Pubblica, ovvero dall` inpdap. 

 

Questi sono mutui molto particolari perché non sono accessibili a tutti, ma sono limitati solo ad alcune categorie privilegiate.

 

Il richiedente di mutui inpadp deve essere iscritto alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie/ sociali ed avere una anzianità effettiva di almeno tre anni al Fondo Credito.

 

Gli immobili per i quali possono essere erogati i mutui inpdap prima casa non devono avere le caratteristiche delle abitazioni di lusso, le categorie catastali riferibili alle abitazioni ammesse ai mutui inpdap: A/2, 3, 4, 5, 6, 7.

 

Insieme ai mutui inpdap per l’acquisto della prima casa è consentito quello per l’acquisto contestuale di un posto auto o di un box, se pertinenza dell’abitazione, fermo restando il massimale erogabile (pari a 300.000,00 euro).

 

 

Da chi possono essere richiesti i mutui inpdap?

 

I mutui inpdap possono essere richiesti dagli gli iscritti alla “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, in attività di servizio o pensionati, che hanno una anzianità di iscrizione e contribuzione alla Gestione di almeno tre anni, eventualmente comprensiva di periodi di servizio a tempo determinato.

Per gli iscritti in attività di servizio è necessario che al momento della presentazione della domanda siano titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

 

 

A chi deve essere presentata la richiesta dei mutui inpdap?

 

Per i mutui inpdap prima casa è necessario formire la richiesta all’Ufficio Provinciale o Territoriale inpdap territorialmente competente. La competenza è determinata dalla collocazione sul territorio dove insiste l’abitazione oggetto della richiesta di mutui inpdap prima casa.

 

 

 

Come funziona la graduatoria per la concessione dei mutui inpdap?

 

Ad ogni quadrimestre, scaduto il termine per la presentazione delle domande di richiesta mutui inpdap prima casa, ogni Ufficio Provinciale e Territoriale elabora una graduatoria sulla base di determinati criteri ovvero la composizione dei nuclei familiari e il reddito familiare imponibile.

Nel caso ci fosse un pareggio, la priorità verrà stabilita in base al periodo di anzianità dell’ iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

 

 

 

Quale è l’importo massimo che concedono i mutui inpdap?

 

L’importo massimo erogabile che concedono i mutui inpdap non può superare € 300.000,00, in riferimento al nucleo familiare.

Il limite di € 300.000,00 si applica anche se nel nucleo familiare la domanda è presentata dai coniugi entrambi iscritti alla Gestione Unitaria per l’acquisto della medesima unità immobiliare.

L’importo massimo erogabile per i mutui inpdap prima casa invada non può superare il 100% del valore della perizia dell’immobile.

 

 

 

Quali sono le spese dei mutui inpdap?

 

Sugli importi dei mutui erogati sono trattenute le spese di amministrazione (0,50% del finanziato dai mutui inpdap).

Sono anche a carico del richiedente le spese per gli onorari professionali dei tecnici incaricati dall’INPDAP per le perizie tecnico/estimative, le spese di iscrizione ipotecaria e l’onere del notaio, ivi comprese le spese di registrazione e copia degli atti, ed infine il costo dell’assicurazione.

 

 

 

Quanti sono le tipologie di tasso dei mutui inpdap ?

 

I mutui inpdap si differenziano per le diverse tipologie di tasso, ovvero:

 

  • mutui inpdap a tasso fisso – tasso fisso al 3,75% per tutta la durata dei mutui inpdap;

 

  • mutui inpdap a tasso variabile – tasso variabile del 3,50% per il primo anno e, a partire dalla terza rata, per i mutui inpdap prima casa tasso variabile pari all’euribor/’ target=’_blank’>Euribor a 6 mesi, calcolato su 360 giorni, maggiorato di 90 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente ed applicato sul debito residuo a tale data. Il rimborso viene effettuato con rate semestrali costanti posticipate.

 

 

Tempi di istruttoria dei mutui inpdap:

 

I mutui inpdap prima casa vengono erogati entro 60 giorni dall’ aver raggiungo la graduatoria definitiva.

 

I mutui inpdap sono concessi in base a graduatorie trimestrali che ciascun Compartimento produce per il proprio ambito territoriale. 

La richiesta, compilata sull’ apposito modulo inpdap, deve essere presentata o inviata, insieme a tutta la documentazione prevista dal Regolamento, alla competente sede inpdap nell’ ambito territoria dell’ immobile da acquistare.Tutto questo dal 1° gennaio al 31 marzo; dal 1° aprile al 30 giugno; dal 1° luglio al 30 settembre; dal 1° ottobre al 30 novembre.

 

 

 

Iscrizione alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie sociali.

 

In base all` art. 3 bis della legge n. 222/2007, bisogna manifestare espressamente la volontà di adesione presentando presso una sede inpdap o spedendo il modulo di iscrizione.

 

Aderire alla Gestione credito mutui Inpdap prima casa comporta una trattenuta dello 0,35% sullo stipendio lordo mensile o una trattenuta dello 0,15% della pensione lorda.

 

Chi ha una pensione inpdap inferiore ai 600 euro può aderire senza versare alcun contributo.

 

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

A cosa serve l’ipoteca sull’immobile?

Articolo successivo

La base del mutuo variabile: il tasso Euribor