Mercati in crisi, la discesa sui mutui promette bene

  Grazie ai tassi fermi della Fed e BCE stanno arrivando soldi freschi nelle tasche delle famiglie, mentre i tracolli di Borsa delle scorse settimane hanno reso possibile una nuova stagione di consolidamenti. L’ottimismo di Ferragosto non si è spento il giorno dopo, e martedì mattina ha visto i mercati asiatici ancora in positivo. Permangono […]

 

Grazie ai tassi fermi della Fed e BCE stanno arrivando soldi freschi nelle tasche delle famiglie, mentre i tracolli di Borsa delle scorse settimane hanno reso possibile una nuova stagione di consolidamenti.

L’ottimismo di Ferragosto non si è spento il giorno dopo, e martedì mattina ha visto i mercati asiatici ancora in positivo. Permangono parecchi punti interrogativi sull’economia, ma almeno l’impegno delle Banche Centrali a tenere i tassi a breve fermi fino a metà 2013 sta impattando molto sui tassi per i mutui, e la discesa di questi sta spingendo fortemente i rifinanziamenti: in un mercato dei mutui per la casa , i rifinanziamenti si traducono in rate minori e quindi in soldi freschi messi a disposizione delle famiglie.

Il crollo dei mercati azionari delle ultime settimane ha innescato anche un benefico meccanismo di fusioni e acquisizioni: la discesa dei prezzi ha creato opportunità – vedasi l’acquisto, da parte di Google, di Motorola Mobility – e il fatto che queste opportunità siano state colte tradisce una fiducia di fondo sugli andamenti dell’economia.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui a Tasso Fisso: agganciati all’IRS 5 oggi convengono più del 20%

Articolo successivo

Crisi, economista Harvard: ”Durerà ancora 2-3 anni. In Europa è problema di debito”