L’Europa verso rialzo dei tassi

L`Europa è arrivata al giorno del verdetto. Oggi, i tassi di interesse con molta probabilità saranno rialzati di un quarto di punto dal Consiglio direttivo della BCE, che si riunirà a Francoforte, con un tasso REPO che passerà all`1,5%. La mossa è praticamente scontata da mesi ed ha, anzi, subito un parziale slittamento rispetto al […]

L`Europa è arrivata al giorno del verdetto.

Oggi, i tassi di interesse con molta probabilità saranno rialzati di un quarto di punto dal Consiglio direttivo della BCE, che si riunirà a Francoforte, con un tasso REPO che passerà all`1,5%.

La mossa è praticamente scontata da mesi ed ha, anzi, subito un parziale slittamento rispetto al calendario ipotizzato inizialmente dal mercato, ma l`exit strategy è ormai stata avviata e ci si attende una nuova stretta in autunno.

Sul monetario nuovo rialzo per il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor tre mesi fissato ieri a 1,569% da 1,556% di venerdì scorso. 

Tassi Variabili dunque in rialzo, in attesa delle decisioni della BCE in materia di politica monetaria. Il tasso a un mese è balzato del 2,16% portandosi all`1,371%. Segno più anche per il tasso a sei mesi (+0,5%) e per quello a un anno (+0,27%), che si sono attestati rispettivamente all`1,823% e al 2,195%. 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui sui Tassi. Cosa cambierà con l’aumento BCE all,1,50% ?

Articolo successivo

Tassi da usura, mutui a rischio per le famiglie