Per i mutui a tasso variabile conviene scegliere l’Euribor o il Bce ?

In questi giorni di turbolenze finanziarie torna d`attualità la domanda sui mutui a tasso variabile e sugli indici Euribor cambia di giorno in giorno, e rappresenta il tasso medio a cui avvengono le transazioni in Euro. Invece il tasso Bce cambia su indicazioni del board della Banca Centrale. Quindi un tasso Variabile aggangiato all`Euribor 3 mesi variarà la […]

In questi giorni di turbolenze finanziarie torna d`attualità la domanda sui mutui a tasso variabile e sugli indici euribor/’ target=’_blank’>Euribor e Bce sui quali si basano queste tipologie di mutuo immobiliare. C`è da dire che i due indici sono strettamente correlati tra loro, quindi le differenze sono minime. L`euribor/’ target=’_blank’>Euribor cambia di giorno in giorno, e rappresenta il tasso medio a cui avvengono le transazioni in Euro. Invece il tasso Bce cambia su indicazioni del board della Banca Centrale.

Quindi un tasso Variabile aggangiato all`euribor/’ target=’_blank’>Euribor 1 Mese, comporta la variazione della rata ogni singolo mese. Un Variabile all`euribor/’ target=’_blank’>Euribor 3 mesi variarà la sua rata ogni 3 mesi, mentre un Mutuo a tasso Variabile BCE, si stima che cambi in media 2 o 3 volte in un anno o, addiruttura, come è successo nel 2010, non è mai cambiato !

Quindi il Tasso Variabile legato al tasso ufficiale di Sconto (Tasso BCE) è decisamente più stabile di quello all`euribor/’ target=’_blank’>Euribor.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui, ora è più semplice rinegoziarli

Articolo successivo

Mutui sui Tassi. Cosa cambierà con l’aumento BCE all,1,50% ?