Bce per favore non alzi i tassi

Il dibattito corrente sulla politica economica in Europa è incentrato sull`opportunità di alzare i tassi dei mutui per la casa per rispondere alle spinte inflattive provenienti dai prodotti energetici e alimentari. Il problema è capire se si tratta di un trauma permanente o di uno temporaneo.   Non è la prima volta che la BCE […]

Il dibattito corrente sulla politica economica in Europa è incentrato sull`opportunità di alzare i tassi dei mutui per la casa per rispondere alle spinte inflattive provenienti dai prodotti energetici e alimentari. Il problema è capire se si tratta di un trauma permanente o di uno temporaneo.

 

Non è la prima volta che la BCE si sbaglia sui mutui. Nel 2008 alzò i tassi per rispondere alla crescita dei prezzi delle materie prime, confondendo un trauma economico temporaneo con uno permanente.

 

 

Questo errore portò l`euro sopra 1,60 mettendo in difficoltà le esportazioni e accelerando la discesa verso la recessione.

Oggi ci sono varie teoria per risolvere tutto questo. L`inflazione da guardare non è quella complessiva, ma bensì quella Core, purificata dalle variabili del prezzo dei prodotti energetici e alimentari.

Questa inflazione Core è ancora sotto controllo. Però comunque si dovrebbe agire per prevenire l`eventuale trasmissione dell`inflazione da materie prime a quella Core. Una sorta di infezione.

Se l`economia fosse in piena espansione e occupazione, sarebbe il caso di prendersene cura.

Ma in una Europa che ha difficoltà a crescere, con il tasso di disoccupazione elevato, sono già numerosi i calmieri in atto.

 

Il rialzo del prezzo del petrolio avrà effetti recessivi su consumi,investimenti e mutui. Perché mai peggiorare la situazione alzando i tassi e apprezzando l`euro?

 

 

Oggi la BCE è in una trappola della liquidità.

Non quella classica, in cui i tassi d`interesse sono prossimi alla zero e non possono essere ulteriormente abbassati, ma bensì una trappola diversa dove anche se è possibile alzare i tassi non lo si fa.

 

Ma cosa c`entra la liquidità? Non è tanto l`eccesso di liquidità a creare problemi, quanto l`utilizzo improduttivo della liquidità.

In riferimento agli investimenti in titoli di Stato in pancia al sistema bancario europeo, conviene investire sopratutto nei mutui per la casa.

 

Fonti: IlSole24ore

Continua a leggere

Tag:, ,
Articolo precedente

La richiesta di mutuo per ristrutturazione casa

Articolo successivo

Analisi Istat, aumentano i mutui prima casa