La richiesta di mutuo per ristrutturazione casa

Chi richiede un mutuo non sempre lo fa per acquistare una casa. Una recente anal­isi di mutuiperlacasa.com ha riscontrato molte richi­este di finanzi­a­menti riv­olte agli isti­tuti di cred­ito riguardanti oper­azioni di ristrut­turazione degli immobili.   Sono inter­es­santi anche le carat­ter­is­tiche di chi richiede questo tipo di mutuo: in un buon 44% dei casi, si predilige […]

Chi richiede un mutuo non sempre lo fa per acquistare una casa. Una recente anal­isi di mutuiperlacasa.com ha riscontrato molte richi­este di finanzi­a­menti riv­olte agli isti­tuti di cred­ito riguardanti oper­azioni di ristrut­turazione degli immobili.

 

Sono inter­es­santi anche le carat­ter­is­tiche di chi richiede questo tipo di mutuo: in un buon 44% dei casi, si predilige il tasso fisso, men­tre solo il 35% sceglie il tasso vari­abile.

Anche l`età dei richiedenti di mutuo è abbastanza bassa (una media di 40 anni), con importo medio richiesto pari a 142.000 euro, pari circa al 48% del valore dell`immobile, con durata ventennale o superiore.

 

Il report di mutuiperlacasa.com ha evi­den­zi­ato anche notevoli dislivelli fra il Nord e il Sud Italia, sia per gli importi richiesti e sia per la per­centuale del val­ore finanzi­ato.

 

 

I finanzi­a­menti più consistenti ven­gono richi­esti nelle regioni del set­ten­tri­on­e: in testa il Trentino Alto-Adige, dove la media di un mutuo è pari a 185.000 euro o superiore, seguito dalla Toscana con 170.000 euro e la Lig­uria con 160.000.

 

Se invece si vuole analizzare la per­centuale del val­ore dell’immobile finanzi­ata con il mutuo per ristrut­turazione, è il Merid­ione in testa alla classifica: con la Puglia al 55%, davanti a Sicilia e Sardegna al 54% (percentuale identica a quella della Valle d’Aosta).

Continua a leggere

Articolo precedente

Migliori Mutui: La classifica del primo trimestre 2011

Articolo successivo

Bce per favore non alzi i tassi