Analisi Istat, aumentano i mutui prima casa

Secondo i dati Istat, nonostante la crisi, gli italiano sono sempre alla ricerca della casa. Il numero delle erogazioni di mutui per l’ acquisto delle case da parte delle famiglie italiane sale a +8% in Italia nel 2010, rispetto a quelle del 2009.   In sostanza le banche hanno erogato 890 milioni di euro di […]

Secondo i dati Istat, nonostante la crisi, gli italiano sono sempre alla ricerca della casa. Il numero delle erogazioni di mutui per l’ acquisto delle case da parte delle famiglie italiane sale a +8% in Italia nel 2010, rispetto a quelle del 2009.

 

In sostanza le banche hanno erogato 890 milioni di euro di mutui in più tra il 2009 e il 2010, per un totale di 13.453 milioni di euro. Un risultato eccellente considerando la crisi economica.

 

 

In aumento anche l’importo medio richiesto: a livello regionale, nei primi nove mesi del 2010, si registrano valori diversi sul territorio nazionale che vanno dall’ importo medio più alto della Toscana (pari a 139.000 € ) a quello più basso della Calabria (pari 93.000 €): da questi dati si evidenzia che gli importi medi dei mutui maggiori si trovano nelle regioni del Nord.

 

Soprattutto per i mutui a tasso fisso i miglioramenti nell`incremento di erogazioni si evidenziano soprattutto al Centro Italia (+11%) e nel Meridione (+9%). I risultati peggiori si notano in Emilia-Romagna dove nel terzo trimestre 2010 si è verificato un calo dell`11%.

La regione con i migliori risultati invece è stata il Friuli-Venezia Giulia (+27%), a seguire il Lazio (+23%): 400 milioni di euro in più finanziati dalle banche.

 

Fonti: IlSole24Ore

Continua a leggere

Articolo precedente

Bce per favore non alzi i tassi

Articolo successivo

Valori dei Mutui Stabili a Febbraio