Tasso: Euribor, Eurirs e Bce in aumento

Continuano ad aumentare il tasso Euribor, al Tasso Bce e, a gran sorpresa tutto ciò porterà anche un aumento del tasso Rurirs, collegato ai mutui a tasso fisso.   E renderà sicuramente più cari anche gli interessi sui nuovi mutui a tasso fisso.   La crisi in Libia, il terremoto in Giappone e ora l’ […]

Continuano ad aumentare il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor e il tasso Eurirs da quando la Bce ha aumentato il tasso Bce.

 

La manovra economica del 7 aprile da parte della Bce ha portato un aumento del tasso Bce e un aumento del costo del denaro dall`1% all`1,25%.

L’ aumento del Tasso Bce farà aumentare le prossime rate dei mutui per la casa a tasso variabile collegati al tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor, al Tasso Bce e, a gran sorpresa tutto ciò porterà anche un aumento del tasso Rurirs, collegato ai mutui a tasso fisso.

 

E renderà sicuramente più cari anche gli interessi sui nuovi mutui a tasso fisso.
 
La crisi in Libia, il terremoto in Giappone e ora l’ uccisione di Osama Bin Laden hanno fatto rapidamente cambiato le previsioni sull` andamento dei tassi euribor/’ target=’_blank’>Euribor ed Eurirs.

La paura è quella di un impatto pesante sulla ripresa economica mondiale, soprattutto per la tragedia in Giappone, dove il rischio di contaminazione nucleare è alto.

 

L` euribor/’ target=’_blank’>Euribor a 3 mesi è arrivato così all`1,40% dall`1,17% precedente, rispetto al picco raggiunto il 7 marzo 1,18%, che dimostra un aumento del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor ed Eurirs.

Anche il tasso Eurirs collegato ai mutui a tasso fisso è stato colpito, con l`IRS a 20 anni che arriva al 3.96% e quello a 30 anni al 3,81%.

 

Parla Antonino De Gaetani, gestore obbligazionario di Bnp Pribas “I rendimenti del Bund dovrebbero salire ancora nel corso del 2011 in virtù della politica monetaria della Bce e i titoli a 10 anni attualmente intorno al 3,5% potrebbero portarsi a ridosso del 4%” e se così fosse i nuovi mutui a tasso fisso potrebbero salire ancor di più.

Continua a leggere

Articolo precedente

Tasso Bce, aumenti spread su mutuo prima casa

Articolo successivo

Istat: nuovo aumento del tasso di inflazione