vendere casa app

Comprare e vendere casa con lo smartphone: le migliori app

Comprare e vendere casa online è diventato facile. Anzi sono sorte anche diverse app che aiutano potenziali venditori e acquirenti a concludere l’affare immobiliare.

Oltre ai siti online, sono sempre più diffuse anche le app per vendere e comprare casa direttamente dallo smartphone. Alcune di esse si rivolgono a privati mentre altre prevedono l’intermediazione di agenti immobiliari professionisti. Proprio come avviene nella vita reale infatti, anche da cellulare si può scegliere di comprare casa da privato o tramite agenzia immobiliare

Le migliori app per vendere casa dallo smartphone con assistenza immobiliare

RockAgent è una piattaforma che guida gli utenti nella trattativa con l’intermediazione di un agente immobiliare in zona. I proprietari di casa, pagando una quota fissa (non dipendente dal prezzo di vendita dell’immobile), hanno a disposizione strumenti digitali e servizi professionali che puntano a conferire maggiore appeal alla casa, evidenziandone i punti di forza. Tra questi, ad esempio, il servizio fotografico e il video che dà modo agli utenti di fare un tour virtuale della casa dallo smartphone.

Per chi vuole comprare una seconda casa per investimento (affitto) ci sono anche app che permettono agli utenti di mettere una quota. Una soluzione che all’estero sta andando molto (e che in Italia inizia ad affacciarsi) e che permette anche a chi non dispone di grosse cifre, di investire in una casa. Per coprire l’investimento si potrebbe chiedere un prestito o un mutuo liquidità online. Tra le piattaforme di equity crowfunding troviamo ad esempio Walliance, che ha avuto l’autorizzazione ad operare anche in Italia. Nella banca dati sono disponibili diversi investimenti immobiliari, con quote singole che partono da 500 euro.

Innovativo anche il fenomeno iBuyers: il prezzo al mq viene fissato da algoritmi che tengono conto di diversi parametri quali andamento del mercato, condizioni dell’immobile etc. Lo scopo è quello di ottimizzare i tempi di vendita: ci sono molti immobili infatti che non trovano mercato perché il prezzo di vendita richiesto è eccessivo. Un esempio in Italia di questo tipo è Casavo: la valutazione gratuita propedeutica all’offerta dipende proprio da un algoritmo appositamente studiato.

Nel mercato immobiliare sta prendendo piede anche la tecnologia Blockchain: inquilini e proprietari possono connettersi in modo diretto, pagare e risolvere controversie legate alla compravendita. Ad ogni proprietà immobiliare verificata sono associati dei token, di un certo valore, che possono essere comprati da più persone. Si genera così una sorta di multiproprietà moderna basata su tecnologia Blockchain.

Segnaliamo anche una startup delle Marche che punta a diventare il nuovo “Tripadvisor” degli agenti immobiliari. Si chiama WeAgentz e il meccanismo è basato proprio sulle recensioni degli utenti.

Comprare casa dal cellulare: trova l’immobile giusto e il mutuo online

L’acquisto di una casa prevede diversi step e formalità: bisogna prima di tutto trovare l’immobile giusto. Nella maggior parte dei casi l’investimento (che si tratti di prima o seconda casa) richiederà l’apertura di un mutuo per la casa. Tra le spese di acquisto casa inoltre vanno considerati costi extra non inclusi nel calcolo dell’importo del mutuo, tra i quali la voce più consistente è rappresentata dall’onorario del notaio. Comprare casa, chiedere il preventivo per il mutuo e trovare il notaio: la comodità della tecnologia moderna è che puoi fare tutte queste operazioni online, ovunque ti trovi e senza costi aggiuntivi.

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
casa per vacanze
News

Casa per le vacanze: dove acquistano gli italiani?

Articolo successivo
testa-letizia
News

Mutui Insider: Letizia, la Perizia