Offerte luce

Prima casa: risparmiare con le offerte luce

È sempre più importante il peso che hanno le spese sui consumi di energia elettrica, acqua e riscaldamento. Ecco cosa influisce maggiormente sulle offerte luce.

Capita spesso che si decida di accendere un mutuo per l’acquisto prima casa senza tener conto di tutte le spese che arriveranno dopo, non solo relative a eventuali lavori di ristrutturazione ma anche all’effettivo costo della vita una volta dentro.

Come abbiamo visto in alcuni dei nostri approfondimenti, il riscaldamento a pavimento rappresenta oggi un ottimo investimento per risparmiare sui consumi legati alle spese di riscaldamento: questo perché grazie alla legge di stabilità 2018, tutte le spese legate alla riqualificazione energetica saranno agevolate dall’Ecobonus. Esso, infatti, è previsto di diritto a tutti i possessori di immobili che hanno in previsione di migliorare la classe energetica e effettuando interventi, come cambio degli infissi, il pavimento appunto, i doppi vetri, pannelli solari, che riducono il fabbisogno energetico per il mantenimento del calore.

A differenza dei normali caloriferi, il riscaldamento a pavimento consente di avere una temperatura inferiore ma costante in tutta la casa. In termini numerici questo tipo di riscaldamento genera un risparmio di circa il 7% per ogni grado in meno sulla bolletta.

A proposito di bolletta un altro importante peso lo assumono le spese per l’energia elettrica e il gas, da cui dipendono illuminazione e alimentazione degli elettrodomestici. Le offerte luce per questo tipo di consumo sono davvero numerose e molti portali mettono a disposizione dei comparatori per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Cosa influisce maggiormente sulle offerte luce?

Ci sono alcuni elementi che influiscono sulle spese per la bolletta della luce e dell’energia elettrica in generale e dipendono in maggior parte dal fornitore. Questi sono il margine sul servizio di vendita, i costi per la distribuzione e le imposte stabilite dallo Stato. Per scegliere il contratto migliore tra le tante offerte luce presenti sul mercato è importante tener conto di alcuni fattori fondamentali:

Fasce orarie e giorni della settimana: se, ad esempio, l’utente utilizza l’energia elettrica solo in alcuni momenti della giornata è più conveniente scegliere un’offerta multioraria che offre prezzi agevolati di sera o durante il weekend; se invece l’utilizzo della corrente è giornaliera la soluzione è un’offerta monoraria
– La potenza: può variare da un minimo di 1,5 kW a un massimo di 6kW
– Le fonti energetiche (energia verde o meno)
– Il costo del kWh, che dipende dal mercato

Mercato di maggior tutela e mercato libero

Vediamo nel dettaglio la differenza, in termini di costo dell’energia elettrica, tra mercato di maggior tutela e mercato libero. Nel primo caso le condizioni economiche e contrattuali vengono definite ogni 3 mesi dall’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) sia nelle tariffe con fascia unica -nell’ultimo trimestre pari allo 0,06568 euro/kWh- sia nelle multiorarie -0,07319 euro/kWh dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, 0,06214 euro/kWh dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e nelle ore notturne- festività nazionali escluse.

Nel mercato libero il costo dell’energia, che comprende anche servizi e vantaggi abbinati alla tariffa, dipende dalle proposte dei fornitori e può essere scontato al prezzo variabile dell’AEEGSI oppure bloccato per un periodo minimo di un anno (alcune società regalano addirittura dei bonus sulla prima bolletta).

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
Euribor 3 mesi storico
News

Euribor 3 mesi storico: andamento dal 1999 ad oggi

Articolo successivo
prestito-ristrutturazione
News

Prestito ristrutturazione: una soluzione per i lavori in casa