rifinanziamento mutuo

Rifinanziamento mutuo: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni le condizioni applicate ai mutui sono molto vantaggiose, motivo per cui sono in tanti a richiedere una modifica sul contratto in essere, per godere di questi benefici. Si possono percorrere due strade: richiedere la surroga o il rifinanziamento mutuo, a seconda delle proprie esigenze. Meglio surrogare o rifinanziare il mutuo? Si tratta […]

Negli ultimi anni le condizioni applicate ai mutui sono molto vantaggiose, motivo per cui sono in tanti a richiedere una modifica sul contratto in essere, per godere di questi benefici. Si possono percorrere due strade: richiedere la surroga o il rifinanziamento mutuo, a seconda delle proprie esigenze.

Meglio surrogare o rifinanziare il mutuo?

Si tratta di due opzioni simili ma non uguali, entrambe molto valide, ma che offrono vantaggi differenti. La surroga infatti prevede il trasferimento del mutuo in corso presso un’altra banca, con possibilità di cambiare durata e tassi di interesse applicati. Oltre a ciò ha il vantaggio di non avere costi, tuttavia l’importo del mutuo deve restare invariato. La surroga quindi è la scelta giusta per chi vuole finire di estinguere il proprio mutuo presso una banca che gli garantisca condizioni migliori rispetto alla precedente.

Se invece, oltre all’estinzione del mutuo in essere, si ha la necessità di richiedere una somma aggiuntiva e quindi in sostanza cambiare l’importo del mutuo, bisogna ricontrattare il mutuo in corso, modificandone condizioni e importo.

Cos’è il rifinanziamento mutuo?

Si parla di rifinanziamento o sostituzione mutuo quando il cliente chiede alla propria banca o ad una nuova di rinegoziare i termini del contratto, rivedendo alcune voci quali l’assicurazione, il tasso di interesse e l’importo. A differenza della surroga, infatti, nel rifinanziamento è possibile modificare l’importo del mutuo, aggiungendo liquidità rispetto alla somma originaria. Va però tenuto presente che il rifinanziamento ha un costo, a differenza della surroga che invece è gratuita. Vediamo qualche proposta concreta per capire meglio in cosa consiste.

Rifinanziamento mutuo BNL

BNL propone TrasformaMutuo Extra BNL, una soluzione per coloro che, oltre a cambiare condizioni e durata del mutuo, vogliono richiedere una somma aggiuntiva. In pratica si tratta di una surroga+liquidità, pertanto in questo caso si può godere dei vantaggi della surroga (zero costi), ottenendo in più la somma necessaria per affrontare altre spese.

Rifinanziamento mutuo UNICREDIT

In questo caso la banca propone due possibilità differenti e separate: da un lato il Mutuo Valore Italia Trasloca, la proposta per chi vuole portare il proprio mutuo presso Unicredit; dall’altro lato c’è Mutuo Valore Italia Liquidità, per chiedere una somma aggiuntiva. Queste due opzioni possono essere usate insieme per il raggiungimento dello scopo finale: spostare il proprio mutuo e avere una somma aggiuntiva.

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo fondiario
News

Mutuo fondiario e mutuo ipotecario: analogie e differenze

Articolo successivo
Mutui convenienti
News

Quali sono i mutui più convenienti?