mutuo Svizzera

Come funziona un mutuo in Svizzera?

Facendo l’Italia parte dell’Euro, accendere un mutuo in Svizzera o in altri paesi extra UE non è una strada molto battuta, per via dei bassi tassi di interesse dell’Eurozona, ma che comunque vale sempre la pena vagliare per ottenere eventuali vantaggi. Oggi prenderemo in considerazione la Svizzera, stato geograficamente vicino all’Italia ma non appartenente all’Europa […]

Facendo l’Italia parte dell’Euro, accendere un mutuo in Svizzera o in altri paesi extra UE non è una strada molto battuta, per via dei bassi tassi di interesse dell’Eurozona, ma che comunque vale sempre la pena vagliare per ottenere eventuali vantaggi. Oggi prenderemo in considerazione la Svizzera, stato geograficamente vicino all’Italia ma non appartenente all’Europa e che per questo mette sul piatto opportunità differenti. Trattandosi di un paese estero, ad esempio, il valore dei tassi di interesse non si basa più sull’Euribor ma bensì sul Libor. Questa prima differenza comporta delle variazioni nel tasso di interesse.

Mutuo in Svizzera per frontalieri

I frontalieri sono le persone che maggiormente potrebbero accendere un mutuo in Svizzera. Vivendo in Italia ma percependo uno stipendio in Franchi sarebbe per loro più fattibile la richiesta di un mutuo per un immobile in Italia. Quasi sempre infatti, per richiedere un mutuo in Svizzera è obbligatorio dimostrare di lavorare lì e non altrove. I tassi di interesse sono mediamente più bassi che da noi e la restituzione delle rate avverrebbe in Franchi. E’ comunque bene anche per chi è inserito nel contesto sociale ed economico del paese, farsi consigliare da un esperto: trovandoci in un paese diverso dall’Italia e non facente parte dell’Unione Europea, la Svizzera prevede condizioni differenti rispetto a quelle che siamo abituati a sentirci chiedere da noi. Va inoltre fatto un discorso sulla valuta, per capire meglio l’andamento del cambio e se è il momento più opportuno per accendere un finanziamento. Non dimentichiamoci che otterremmo una somma in Franchi da convertire in Euro per acquistare una casa in Italia: una piccola variazione del tasso, anche di pochi centesimi, moltiplicata diverse decine di migliaia di Franchi, può anche quasi azzerare il vantaggio di ottenere un mutuo in valuta estera. Teniamo presente che accendere un mutuo prevede un piano di ammortamento, di rimborso, mediamente molto lungo ed è fondamentale che il tasso di cambio rimanga vantaggioso per tutta la durata del finanziamento al fine di ottenere un vantaggio significativo.

Da quando è stato introdotto, l’Euro ha sempre avuto un tasso di cambio vantaggioso per l’Italia, a differenza di quanto accadeva con le Lire. Ad oggi il tasso di cambio Euro/Franchi CHF oscilla tra l’1.07 e l’1.09 e sembra possa oscillare in questa forbice ancora per un po’ di tempo: le politiche economiche della Svizzera e dell’Europa sono infatti tali da non far prevedere scossoni sul cambio per un discreto lasso di tempo, salvo eventuali altri eventi al momento non previsti. E’ quindi più vantaggioso per un frontaliero pagare il mutuo in Svizzera rispetto che in Italia: accendendolo nel Belpaese infatti vedrebbe erodersi il suo stipendio in termini nominali, ovvero vedrebbe diminuire la quantità di moneta che percepisce per il suo lavoro. Avrebbe quindi “meno soldi” proprio a causa del cambio sfavorevole. Andrebbe fatto un discorso anche in termini di salario reale, ovvero la quantità di bene e servizi acquistabili con quel determinato ammontare di moneta. Non è sempre detto che uno stipendio importante corrisponda a ricchezza: ad esempio, è vero che nel Nord Europa gli stipendi sono mediamente più alti che in altre zone (anche due, tre volte) ma anche il costo della vita è maggiore, a volte quasi con la stessa proporzionalità. Pertanto, ad esempio, se in Danimarca la vita “costasse il doppio” dell’Italia, a parità di salario si sarebbe più benestanti da noi.

Mutuo in Svizzera per casa in Italia

Non sono così numerose le banche che offrono un mutuo con valuta estera, ma vanno vagliate tutte le possibilità e confrontate con quello che invece potremmo trovare in Italia: c’è quindi per l’aspirante mutuatario un doppio lavoro da svolgere. Inoltre il vantaggio è consistente se ci rivolgiamo direttamente ad una banca Svizzera: le banche italiane infatti non avrebbero motivo di offrire mutui in valuta estera con condizioni nettamente più vantaggiose di un mutuo in Euro; questo perché, per garantire migliori condizioni rispetto alle banche svizzere, dovrebbero avere uno spread inferiore rispetto a quello attuale sui mutui in Euro, in grado di competere con le banche di un altro stato. Per la banca avere un aumento delle erogazioni dei mutui in valuta estera potrebbe non compensare il fatto di ottenere dei margini di guadagno inferiori.

Come abbiamo già detto è quasi sempre necessario dimostrare di avere un regolare contratto di lavoro in Svizzera per poter accedere al credito in valuta straniera, tuttavia può capitare che qualche banca conceda un mutuo anche a persone che percepiscono uno stipendio in Euro. In questo caso ci sentiamo di sconsigliare l’accensione di un mutuo: è infatti impossibile prevedere l’andamento del cambio dal momento della stipula del contratto fino alla fine del piano di ammortamento. Ci troveremmo infatti a pagare rate fin troppo variabili, senza la possibilità di programmare e stimare il nostro stato finanziario da qui ad un certo periodo di tempo. Avremmo già il tasso variabile (qualora scegliessimo questa soluzione) a rendere la rata non costante e prevedibile. Aggiungere anche il cambio valuta inserisce un altro elemento che aumenta le difficoltà e l’imprevedibilità del rimborso.

Occhio anche alla clausola di rivalutazione del debito residuo in Franchi: se è presente c’è la possibilità che una variazione del cambio valuta, al di fuori della forbice determinata dalla banca, permetta a quest’ultima di rivalutare il debito residuo al nuovo tasso di cambio. Non sono rari i casi (anche molto recenti) di mutuatari che hanno visto “aumentare” il loro debito residuo.

Continua a leggere

Articolo precedente
voli last minute
News

Dove prenotare voli last minute: le migliori applicazioni

Articolo successivo
mutui_subprime
News

Cosa sono i mutui subprime e perché sono pericolosi