voli last minute

Dove prenotare voli last minute: le migliori applicazioni

I voli last minute nascono originariamente da una compagnia aerea di nome Panair che nel 1938 decise di offrire ad un prezzo conveniente, gli ultimi posti a sedere rimasti su un volo transoceanico. Successivamente, negli anni Novanta, le agenzie turistiche iniziarono ad offrire pacchetti che comprendevano sia volo che pernottamento, a prezzi decisamente vantaggiosi, in […]

I voli last minute nascono originariamente da una compagnia aerea di nome Panair che nel 1938 decise di offrire ad un prezzo conveniente, gli ultimi posti a sedere rimasti su un volo transoceanico. Successivamente, negli anni Novanta, le agenzie turistiche iniziarono ad offrire pacchetti che comprendevano sia volo che pernottamento, a prezzi decisamente vantaggiosi, in modo da saturare le disponibilità di posti e di camere delle compagnie aree e degli alberghi. Oggi non necessariamente saranno inclusi in una promozione che propone anche il pernottamento, ma spesso prenotare entrambi può risultare comunque più economico.

Differentemente dalle vacanze last second, le offerte last minute si possono trovare circa una quindicina di giorni prima della data di partenza, lasciando così un margine leggermente più ampio in cui potersi organizzare.

Quali sono quindi i vantaggi di prenotare una vacanza last minute? Sicuramente avrai  sempre a portata di mano offerte nuove e varie e se deciderai di prenotare un pacchetto completo, il risparmio può essere notevole, fino al 50% dal prezzo di partenza.

Dove trovare le migliori offerte last minute?

Attualmente puoi trovare questo tipo di offerte semplicemente cercando sul web, ma se quello che stai cercando è uno strumento che ti permetta di rimanere sempre connesso, sapere quando escono nuove offerte e avere tutti i tuoi dati a portata di mano ecco un piccolo aiuto.

Abbiamo selezionato per te le 3 migliori app che ti aiuteranno a programmare la tua vacanza e a confrontare i migliori prezzi:

SKYSCANNER: questa app ti permette di trovare e confrontare i voli più economici, dandoti la possibilità di prenotare senza costi aggiuntivi. Potrai anche confrontare offerte di Hotel, appartamenti e di agenzie di autonoleggio. Disponibile per Apple ed Android.

eDREAMS : con oltre 60.000 tratte aeree, in aggiunta alle possibilità date da Skyscanner, se sei utente Android potrai usare il widget appositamente creato, in modo da essere sempre connesso con le informazioni riguardanti i tuoi voli. Disponibile anche nella versione per dispositivi Apple.

MOMONDO: se non hai particolari vincoli di tempo, questa app ti permette di scegliere la miglior data in cui partire, confrontando i prezzi giorno per giorno. Potrai inoltre disegnare sulla mappa la zona in cui ti interessa soggiornare, vicino alle maggiori attrazioni e che ti dirà quali hotel si trovano nelle vicinanze.

Una piccola curiosità: il giorno migliore per prenotare risparmiando, sembrerebbe essere il martedì pomeriggio. Il motivo è presto spiegato: le compagnie aggiornano le loro offerte il primo giorno della settimana, indicativamente verso sera e ciò fa si che a partire dal pomeriggio i prezzi scendano notevolmente!

Armatevi quindi di smartphone,  decidete dove andare e godetevi una nuova avventura!

 

Scritto da Ottavia Mariani

Continua a leggere

Articolo precedente
Borsa italiana
News

Borsa italiana: attrazione sconosciuta

Articolo successivo
mutuo Svizzera
News

Come funziona un mutuo in Svizzera?