calcolo surroga mutuo

Calcolo surroga mutuo: il paradosso dello spread

Il calcolo della surroga mutuo, per valutarne la convenienza della portabilità in questo particolare periodo storico, non interessa solo i mutuatari ma anche le banche. C’’è una tendenza controcorrente, al limite del paradossale, legata proprio all’’abbassamento degli interessi, che dall’’Europa potrebbero giungere anche in Italia. Di che cosa si tratta? Calcolo surroga mutuo: le banche […]

Il calcolo della surroga mutuo, per valutarne la convenienza della portabilità in questo particolare periodo storico, non interessa solo i mutuatari ma anche le banche. C’’è una tendenza controcorrente, al limite del paradossale, legata proprio all’’abbassamento degli interessi, che dall’’Europa potrebbero giungere anche in Italia. Di che cosa si tratta?

Calcolo surroga mutuo: le banche non guadagnano più?

Può sembrare assurdo ma sta accadendo già in Paesi europei come Svezia, Danimarca e Svizzera: interessi sui mutui che si traducono in un credito per il cliente. Il primo caso, riportato dal Wall Street Journal, ha visto come protagonisti Hans Peter Christensen e sua moglie: la coppia lo scorso mese si è vista restituire dalla banca dove aveva acceso il mutuo 249 corone. Una cifra esigua certamente ma la nota che stupisce è che non sono risultati interessi da corrispondere alla banca bensì da incassare. Lo stesso paradosso, dovuto allo spread inferiore al tasso della Banca centrale danese (-0,65%), potrebbe verificarsi in Paesi che hanno adottato la stessa politica, Svizzera in primis.

Cambiare banca: il calcolo surroga mutuo da fare

Come ha fatto Hans Peter Christensen a “guadagnare dal mutuo”? Merito di un accurato calcolo sulla surroga del mutuo. L’’uomo infatti, consulente finanziario di professione, ha rinegoziato più volte il mutuo immobiliare, fino a che il tasso è diventato favorevole. Tramite la portabilità ha quindi giocato sull’’effetto distorsivo dei tassi bassi o negativi.

Surroga mutuo: conviene ancora?

Difficile che in Italia un cliente comune riesca ad avere un estratto conto che certifichi un accredito da parte della banca per gli interessi sul mutuo. Tuttavia questi casi sono emblematici e confermano il protrarsi del momento d’oro dei mutui surroga. Valutare la convenienza di questo strumento di portabilità dei debiti è facile: basta verificare con un comparatore online gli interessi applicati ai nuovi mutui e metterli a confronto con quello che si paga sul proprio finanziamento. La surroga permette infatti di cambiare banca trasferendo il capitale residuo da pagare senza spese o costi aggiuntivi.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui a confronto
News

Mutui a confronto: online si risparmia?

Articolo successivo
rate non pagate
News

Rate mutuo non pagate e pignoramento: cosa prevede il decreto banche