mutuo matrimonio

Mutuo matrimonio: come risparmiare

Sposarsi e comprare casa: sono probabilmente questi i due traguardi più importanti nella vita di una persona (o meglio di una coppia). Possiamo dire, con un po’’ di ironia e di leggerezza, che per scegliere la persona giusta occorre molta fortuna mentre scegliere il mutuo giusto è più facile e matematicamente calcolabile. Oggi i mutui […]

Sposarsi e comprare casa: sono probabilmente questi i due traguardi più importanti nella vita di una persona (o meglio di una coppia). Possiamo dire, con un po’’ di ironia e di leggerezza, che per scegliere la persona giusta occorre molta fortuna mentre scegliere il mutuo giusto è più facile e matematicamente calcolabile. Oggi i mutui online offrono tassi particolarmente vantaggiosi quindi non avete più scuse per non sposarvi e comprare casa.

Mutui prima casa casa online: agevolazioni per giovani coppie

Sono soprattutto i giovani, più inclini ad usare internet, a rivolgersi alle banche telematiche per accendere un mutuo online. Se siete una giovane coppia pronta a sposarsi e comprare casa, sappiate che per i mutui prima casa sono previste agevolazioni in base all’’età.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha istituito un Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa gestito da Consap Spa. Modalità di adesione al fondo sono stabilite dal Protocollo d’’intesa tra il Ministero dell’’economia e delle finanze e l’’ABI, siglato l’’8 settembre 2014.

I singoli istituti di credito inoltre prevedono solitamente condizioni più vantaggiose per le giovani coppie alle quali riconoscono in alcuni casi fino al 100% del valore dell’’immobile.

Mutui matrimoni: quanto costa sposarsi?

Sempre legati ai matrimoni, ma in un’’ottica diversa, possono essere invece i mutui liquidità. Questi ultimi sono destinati ad un progetto di natura diversa e molti giovani clienti, che possiedono una casa (spesso ereditata) libera da vincoli ipotecari, li richiedono proprio per sposarsi. Quanto si spende per un matrimonio nel 2016? La cifra è variabile ma anche chi opta per un matrimonio low cost che pochi invitati e senza troppi fronzoli, difficilmente scende sotto i 20 mila euro (al sud Italia si registrano picchi di 80 mila euro). E chiudiamo, sempre all’’insegna dell’’ironia, con un pensiero: molti mutui per matrimonio ormai durano più del matrimonio stesso quindi la scelta della banca giusta è importante quasi quanto quella del marito/moglie.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui coppie di fatto
News

Mutui alle coppie di fatto: diritti e regole per le unioni civili

Articolo successivo
trasloco senza stress
News

Come organizzare un trasloco senza stress