Mutuiperlacasa.com alla tavola rotonda del Leadership Forum

MutuiperlaCasa.com in tavola rotonda al Leadership Forum, il meeting sull`innovazione e opportunità nella consulenza creditizia e immobiliare che si è tenuto ieri a Milano. Il tema discusso da Edoardo Merenda, AD dell`azienda è quello su “Integrazione, Convergenza o Concorrenza: le opportunità dei modeli di Consulenza Creditizia on-line”, con l`obiettivo di esplorare la value proposition dei […]

MutuiperlaCasa.com in tavola rotonda al Leadership Forum, il meeting sull`innovazione e opportunità nella consulenza creditizia e immobiliare che si è tenuto ieri a Milano.

Il tema discusso da Edoardo Merenda, AD dell`azienda è quello su “Integrazione, Convergenza o Concorrenza: le opportunità dei modeli di Consulenza Creditizia on-line”, con l`obiettivo di esplorare la value proposition dei modelli di consulenza basata su internet sia per il cliente che per l`azienda stessa. Presenti anche panelist delle altre aziende del mercato on line.

Perché acquistare un mutuo su internet? Quali sono i vantaggi che offrono le aziende di mutui e prestiti on line? E i vantaggi sono per i clienti o per le banche?

 

Spiega E.Merenda: “E’ sempre maggiore il trend per cui gli Italiani oggi cercano informazioni e comparano prodotti su internet”. Secondo il 9° Rapporto Censis – Ucsi sulla comunicazione “I media personali nell`era digitale”, il 53,1% degli Italiani è online, soprattutto tra i giovani (87,4%) e tra chi ha un più elevato grado di istruzione (72,2%).

Segno che da qui a pochi anni l`Italia sarà un Paese diverso, in cui sarà sempre meno marcato il predominio dei veicoli tradizionali per i mezzi di informazione, conoscenza, aggiornamento, analisi comparative e più in generale consumi, lavoro, servizi e business.

Infatti da una recente analisi EFMA (McKinsey) di apr. 2011, relativa ai trend dei canali dominanti concernente i servizi finanziari, così come i mutui per la casa,  emerge che nei prossimi 3 anni l`utilizzo di internet  passerà da un 10% ad un 25% .

Contemporaneamente, Il ROE (return on equity) del sistema bancario italiano, sceso dal 10,3% del 2007 al 2,6% nel 2009,  fa’ si che, in questo contesto, le banche siano sotto pressione per cercare  di ottimizzare i propri costi di distribuzione, che, ad oggi rappresentano circa il 40% dei costi totali.

In sintesi, i clienti modificano rapidamente le preferenze di canale di informazione e acquisto e  le banche si vedono costrette a sviluppare delle alternative a breve distanza e a rivedere completamente la loro impronta attuale.

 Ma per realizzare questo potenziale,  ci sono ancora enormi sfide strutturali che devono essere superate.

 

MutuiperlaCasa.com, che ha nella propria Mission “ fornire servizi finanziari per aiutare gli Individui, le Famiglie e le Banche a realizzare i propri progetti per oltre 100 anni”, si pone come primo obiettivo quello di offrire il massimo supporto al cliente Banca e Famiglia.

Per questo il sistema tecnologico proprietario di CRM lavora in completa sinergia con la consulenza professionale svolta da specialisti del settore in grado di orientare e seguire il cliente dal momento della richiesta fino all’erogazione del finanziamento, indicandogli anche la Banca più efficiente per servizi e prodotti.

Le migliaia di richieste mensili  vengono infatti  valutate secondo criteri qualitativi e di fattibilità e per ogni richiedente sono oltre 200 i record dati che potenzialmente possono essere ottimizzati per le banche partner, gestendo dal rapporto di conto corrente con movimentazioni e saldo, fino al valore reale dell’immobile, generando in Mutuiperlacasa.com  un database profilato per targettizzare le campagne promozionali di acquisition o retention  definite con tutti gli Istituti di Credito.

Noi di MutuiperlaCasa.com confidiamo che, nei prossimi anni, il modello di consulenza creditizia possa evolversi solamente se svolto in partnership con le Banche,  differenziando l’offerta per trattenere i migliori clienti o acquisendo quelli non ancora in portafoglio con strumenti ad alta fidelizzazione come il mutuo o a basso costo come  le carte di credito.

In questa direzione, soltanto broker multi banca che lavorano su numeri elevatissimi di visitatori al mese, come quelli che operano su internet, e che disporranno di database profilati sui loro comportamenti d’acquisto, potranno offrire portafogli interessanti sia in volume, sia in qualità.

Mentre la classica filiale rimarrà probabilmente una parte fondamentale del  processo di acquisto, le banche dovrebbero iniziare ad agire per sbloccare tutti i canali remoti, semplificando i loro processi e aggiornando le loro offerte di prodotto.

Questo dovrebbe da un lato migliorare in maniera significativa la customer  experience, e dall’altro incrementare l`efficacia delle vendite.”

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Spread impazziti sui mutui in (quasi) tutta Europa

Articolo successivo

Bankitalia: aumentano i mutui a tasso variabile