Mutui per la casa: come sta il tasso Euribor?

Il tasso Euribor a tre mesi è arrivato all`1,20%.   Questo è stato dell`ottavo rialzo consecutivo che ha avuto il tasso Euribor a 3 mesi a superare soglia dei 120 punti base.   Con questi valori, il tasso Euribor di riferimento della BCE di 25 punti base.   “Il mercato aveva avuto qualche incertezza sul […]

Il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor tende a rialzarsi sul mercato monetario e sui mutui per la casa tasso variabile.

 

Il giorno 25 marzo il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor a tre mesi è arrivato all`1,20%.

 

Questo è stato dell`ottavo rialzo consecutivo che ha avuto il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor che si ripercuote sui mutui per la casa a tasso variabile.

Tutto questo porta l` euribor/’ target=’_blank’>Euribor a 3 mesi a superare soglia dei 120 punti base.

 

Con questi valori, il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor (che viene usato per stabilire le rate dei mutui per la casa a tasso variabile) sconta un rialzo del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor di riferimento della BCE di 25 punti base.

 

“Il mercato aveva avuto qualche incertezza sul rialzo del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor e IRS pensando alle possibili ripercussioni che il disastro del Giappone avrebbe potuto portare” sostiene Jean-Claude Trichet, presidente dellaBce.

“Ora invece sconta decisamente un rialzo di 25 punti base”, conclude.

 

Gli operatori di mercato, che avevano previsto un rialzo del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor e IRS dopo la catastrofe giapponese, sono tornati alla carica per scommettere su un’altra stretta della Bce per la prossima riunione.

 

L’ultima stretta monetaria è avvenuta a luglio 2008, prima dello scoppio della crisi Lehman Brothers Holdings Inc, quando la Banca centrale europea aveva portato il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor di riferimento d 4% 4,20%.

 

 

L`incidenza dell`euribor/’ target=’_blank’>Euribor sui mutui per la casa tasso variabile.

 
L’anticipo del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor rispetto alla decisione della Bce, influenzerà le rate dei mutui per la casa a tasso variabile.

 

 Quasi tutti i mutui per la casa a tasso variabile stipulati in Italia sono legati all` euribor/’ target=’_blank’>Euribor.

 

Le rate dei mutui per la casa tasso variabile vengono calcolate prendendo come base l`euribor/’ target=’_blank’>Euribor fissato nell`ultimo giorno del mese lavorativo, oppure calcolando la media mensile.

 

 

Ecco i migliori tassi euribor/’ target=’_blank’>Euribor del momento.

 

Il rialzo del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor, sta facendo salire anche le offerte che erano in corso sui mutui per la casa tasso variabile.

 

I migliori mutui per la casa tasso variabilesi ottengono in cambio di un Taeg del 2,25%.

 

Per chi vuole provare con un tasso variabile con cap fissando una tetto massimo tra il 5,50% e il 5,70%, il miglior Taeg è al 2,84%.

 

Fonte: ilSole24Ore

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui: il preferito è il tasso variabile

Articolo successivo

Facebook e i mutui per la casa, convivenza top