Dante il Garante

Mutui Insider: Dante, il Garante

Dante il Garante è affidabile, responsabile ed è sempre pronto a dare una mano ad amici e parenti, ma il suo non è un compito per niente facile.

Chi è il Garante e quali sono i suoi compiti? Con Mutui Insider e Dante, il Garante, adesso puoi sapere tutto quello di cui hai bisogno.

I protagonisti di Mutui Insider sono un gruppo di amici unici e speciali, in grado di aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi legati alla stipula di un mutuo, per esempio: qual è la funzione di un Garante? Chi può assumere questo ruolo? Si può stipulare un mutuo senza Garante?

A rispondere a queste domande ci pensa Dante, il Garante: caschetto e mantello sono gli elementi che lo contraddistinguono, insieme a un carattere affidabile e coscienzioso. Dante è attento ai bisogni degli altri ed è sempre disponibile per aiutare amici e parenti, il suo non è un compito facile, ma saprà portarlo a termine nel migliore dei modi.

“La figura del Garante è fondamentale per poter accedere a un mutuo, per alcune particolari categorie di mutuatari, generalmente giovani, con contratti lavorativi particolari o con una storia creditizia non solida. – Racconta Dante – Ecco, in questi casi, entro in gioco io a salvare la situazione: chi richiede un mutuo sa di poter contare su una persona affidabile, mentre la banca sa che può contare su una persona che dà loro delle garanzie… ma questo compito nasconde anche degli obblighi importanti… da grandi poteri derivano grandi responsabilità”.

Cosa vuol dire fare il Garante di un Mutuo?

Fare il Garante di un mutuo, o il fideiussore, significa assumersi la responsabilità di sostituirsi a chi ha stipulato un mutuo nel momento in cui risulta inadempiente. Quando il debitore non paga la cifra dovuta alla banca, il Garante diventa il nuovo debitore. Questo è un impegno serio e vincolante, parola di Dante.”

Il Garante, insieme al mutuatario, sottoscrive il contratto con tutte le sue clausole, quindi, firma il mutuo come se lo avesse richiesto lui, dichiara di poter sostenere l’onere della rata e presenta tutta la documentazione al pari del richiedente titolare, sarà chiamato a rimborsare la banca nel caso in cui fosse insolvente. Alla fideiussione viene fissato un limite di importo da restituire, per cui il Garante non dovrà rimborsare l’interno ammontare del mutuo, ma potrebbe comunque dover pagare una cifra considerevole.

La cosa più importante da fare è controllare costantemente l’andamento del piano di ammortamento: per esempio se Letizia, la Perizia, mi chiedesse di farle da Garante non avrei dubbi sulla puntualità dei suoi pagamenti alla banca, ma se al suo posto ci fosse Apollo, l’Accollo, forse starei più attento a quello che combina!”

Garante Mutuo: quali sono le caratteristiche di Dante?

“Le caratteristiche principali che mi vengono richieste dalla banca sono relative a reddito, patrimonio immobiliare ed età. Sono ancora giovane e scattante, ma se avessi più di 75 non potrei fare da Garante a un mutuatario perché questo potrebbe rappresentare un rischio per la banca che concede il prestito.”

Si richiede poi che il Garante abbia un reddito personale sicuro e costante: le entrate mensili vengono valutate in relazione alle spese per il mantenimento e al rimborso di eventuali altri debiti, ciò che resta deve eventualmente coprire la rata del mutuo e garantire la liquidità necessaria per la sopravvivenza del Garante. Relativamente al patrimonio immobiliare, la banca valuta tutte le proprietà del soggetto, specialmente i beni immobiliari, che devono dimostrare che il Garante può vivere in modo agiato.

“Un’ultima cosa, quando la banca valuta un Garante, controlla anche se ha già concesso altre garanzie per altri mutuatari. Quindi, nel caso in cui Brad mi chiedesse di essere il suo Garante, poi non potrei essere anche il Garante di Pasquale, anche se mi piacerebbe poter aiutare tutti i miei amici…”

Garante Mutuo: si può stipulare un mutuo senza la presenza di Dante?

Il mutuo senza Garante è possibile, bisogna però offrire garanzie alternative alla banca:
Fare un’ipoteca sulla casa, sia su un immobile di proprietà sia su quello che si vuole acquistare. La concessione del mutuo in questo caso, però, non potrà superare il 60 % del valore dell’immobile. In questo modo la banca, si tutela da eventuali casi di insolvenza e se il pagamento del mutuo senza Garante non viene onorato, potrà acquisire l’immobile.
Affittare un immobile, nel caso in cui si possieda una seconda casa si può decidere di affittarlo a terzi per tutta la durata del mutuo. In questo caso, se il debitore è insolvente, il pagamento dell’affitto sarà dirottato nelle casse della banca per tutto il periodo di ammortamento.
Certificare il proprio reddito presentando alla banca il Modello Unico. Con questa modalità si offrono come garanzia i propri capitali, i risparmi, gli investimenti o le polizze fideiussorie, può sopperire alla mancanza di un Garante. La banca, per tutelarsi maggiormente, cerca di attingere notizie anche dai dati catastali di altri immobili eventualmente in possesso del richiedente, a tutela della somma erogata in caso di insolvibilità di due o più rate consecutive del mutuo.

“Nonostante mi piaccia molto stare al centro dell’attenzione, so che per molti non è facile coinvolgere altre persone nella richiesta di un mutuo e soprattutto, so che accettare di essere un Garante non è una scelta da fare a cuor leggero… ma vedere la gioia negli occhi di una persona quando finalmente riesce a realizzare un sogno è una delle sensazioni più belle che abbia mai provato e a cui non rinuncerei mai!”

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
sostituzione mutuo
News

Come funziona la sostituzione del mutuo

Articolo successivo
comprare casa da ristrutturare
News

Comprare casa: l’immobile da ristrutturare fa risparmiare