mutui insider

Mutui Insider, la tua guida al mutuo!

Alla scoperta del mondo inesplorato dei procedimenti per stipulare un mutuo: sei appuntamenti mensili con il Garante, lo Spread, il Rogito, l’Accollo, la Perizia fino al Valore Catastale.

Sottoscrivere un mutuo rappresenta un passo importante nella vita di una persona, ma spesso capita di non sapere quali siano gli elementi da tenere in considerazione nella scelta della soluzione più adatta o addirittura di non sapere le differenze tra le diverse tipologie di prodotti presenti sul mercato.

Con Casa Mutui, Mutuiperlacasa.com ti ha aiutato a capire tra le altre cose, a chi è rivolto il Mutuo Giovani 100%, cosa cambia tra Surroga e Mutuo Cambio Casa, e come affrontare le spese per la ristrutturazione, grazie a sei divertenti e interessanti contenuti che analizzavano le vicissitudini delle famiglie di un fantomatico condominio italiano.

Adesso Mutuiperlacasa.com è pronto a proporti altri sei appuntamenti per spiegare e approfondire tematiche legate ai mutui: partendo dalla figura del Garante fino ad arrivare al Valore Catastale, i nuovi contenuti Mutui Insider cercheranno di approfondire per conoscere nel dettaglio il significato di terminologie tecniche e scoprire il funzionamento di specifiche procedure.

Per riuscire a spiegare questa complessa materia finanziaria e potersi districare tra gergo tecnico e legale, Mutuiperlacasa.com ti racconta da un punto di vista tutto inedito cosa può succedere quando le porte di una Banca si chiudono e al suo interno prendono vita i protagonisti di Mutui Insider.

Dante, il Garante

Affidabile e coscienzioso, Dante il Garante è una figura fondamentale per poter accedere a un mutuo. In diversi casi, infatti, viene richiesto dalle banche di trovare un fideiussore che possa sostituirsi al mutuatario nel caso risultasse inadempiente.

Dante ha le spalle larghe, è attento ai bisogni degli altri ed è sempre disponibile per aiutare amici e parenti, il suo non è un compito facile, ma saprà portarlo a termine nel migliore dei modi.

Brad, lo Spread

Brad lo Spread ha un carattere altalenate, ma la sua presenza fa sempre la differenza: tutti i mutui, infatti, prevedono un tasso di interesse sui prodotti, vale a dire l’importo aggiuntivo rispetto al costo del prodotto e lo spread ne è una componente. Questo indice rappresenta il plus che ogni banca aggiunge ai tassi di interesse, determinando così la quota del proprio guadagno.

Brad è forte e intelligente, ama stare al centro della scena e spesso la sua presenza può cambiare le sorti della serata. Sempre pronto a giocare e divertirsi, non perde occasione per fare scherzi e combinare qualche sciocchezza.

Esposito, il Rogito

Prima del giorno di effettiva consegna dell’immobile viene stipulato il rogito notarile, che permette di rendere effettivo il passaggio di proprietà al mutuatario. Il rogito notarile è il momento finale, in cui nasce il vero atto di vendita, un momento speciale da celebrare. Sarà forse per questo che Esposito il Rogito è sempre pronto a fare festa e non si tira mai indietro di fronte a un brindisi.

Ogni gruppo di amici che si rispetti ha il suo buffone ed Esposito lo è per la compagnia Mutui Insider: estroverso, espansivo e con la battuta sempre pronta, tutti gli vogliono bene anche se a volte convincerlo a uscire non è così facile.

Apollo, l’Accollo

Durante la ricerca di un immobile può accadere che ci si imbatta in una proprietà già coperta da un mutuo, in questi casi quale dei nostri protagonisti di Mutui Insider entra in gioco? Ovviamente Apollo l’Accollo, che subentra negli obblighi assunti dall’acquirente originario con la concessione del mutuo da parte della banca.

Apollo è un tipo musone, pensieroso e un po’ sulle nuvole, si presenta inaspettatamente e ogni tanto porta con sé qualche guaio.

Letizia, la Perizia

Solitamente, nel momento in cui si decide di vendere il proprio immobile, è indispensabile stimarne il valore. Per farlo è necessario un esame tecnico ed economico che valuti il terreno e l’immobile preso in esame. A questo punto entra in scena Letizia, la Perizia: dolce e comprensiva, ma attenta a ogni dettaglio.

Una tipa scrupolosa, organizzata e sempre con una lista di “to do” alla mano. Letizia è la pianificatrice del gruppo, colei che decide dove andare, cosa fare, ma soprattutto, compito non facile, riesce a mettere d’accordo tutta la compagnia Mutui Insider.

Pasquale, il Valore catastale

Il valore catastale di un immobile, diverso dal valore di mercato, rappresenta la base imponibile da utilizzare, in ambito fiscale, su cui calcolare le imposte. Complesso e a volte difficile da capire, Pasquale il Valore Catastale è un tipo enigmatico e gli amici non sanno mai come approcciarsi a lui. Ma, nonostante il carattere particolare, Pasquale ha sempre in serbo grandi sorprese per tutta la compagnia.

E tu, sei pronto a farti coinvolgere dalla scatenata combriccola Mutui Insider?

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
garante mutuo requisiti
News

Garante mutuo: quali sono i requisiti richiesti?

Articolo successivo
compravendita immobiliare
News

Compravendite immobiliari: Milano Roma e Napoli le città in cui è aumentato il prezzo delle case