Mutui: il mercato crolla del 50%, mentre i mutui online crescono!

Semplificazione, imparzialità, trasparenza, diversificazione e risparmio. Questi sono gli elementi vincenti che hanno determinato la crescita del canale dei mutui online.  Infatti, se i mutui richiesti in banca sono diminuiti nel 2012 del 50% circa, quelli distribuiti attraverso il canale online sono invece aumentati del 25%,  rappresentando oggi il 6% del totale, per un controvalore […]

Semplificazione, imparzialità, trasparenza, diversificazione e risparmio. Questi sono gli elementi vincenti che hanno determinato la crescita del canale dei mutui online

Infatti, se i mutui richiesti in banca sono diminuiti nel 2012 del 50% circa, quelli distribuiti attraverso il canale online sono invece aumentati del 25%,  rappresentando oggi il 6% del totale, per un controvalore totale di 1,5 miliardi di euro sui 25 miliardi erogati in tutta Italia.

Il settore mostra, quindi un forte trend di crescita con un grande potenziale futuro dovuto anche al naturale aumento di utilizzo di internet in Italia nel 2012 (+10%  rispetto all’anno precedente), degli attuali 30 milioni di internauti.

Questo divario tra canali fisici e canali web è causato anche dai grandi portali immobiliari, come Casa.it, Immobiliare.it e Idealista.it (per citarne i principali) che con i loro quasi 10 milioni di utenti mensili, offrono gratuitamente il servizio di calcolo automatico del mutuo in collaborazione con i principali broker mutui online italiani.

Dai siti di mutui e prestiti è possibile confrontare, in modo estremamente semplice, più offerte in pochi minuti. Basta scegliere la rata preferita tra tutte quelle proposte, in maniera imparziale, con i parametri forniti dalle banche. I clienti non sono tutti uguali quindi i prodotti vengono misurati sulle necessità del futuro mutuatario che ha la possibilità di leggere, direttamente dal portale, il foglio informativo con tutti i costi e procedere subito alla richiesta del mutuo, gratuitamente e senza bisogno di passare per le banche. È così più semplice risparmiare qualche punto percentuale sui tassi di interesse del finanziamento scovando il prodotto migliore tra tanti e approfittando delle economie di scala attuate dai broker online, che si traducono in sconti sulle spese accessorie e di istruttoria e senza fare la fila in banca!

 

Da un’analisi svolta dal nostro ufficio marketing e relativa a 10.000 richieste di mutuo ricevute nel corso dei primi 10 mesi 2012, in cui abbiamo evidenziato finalità, profilo demografico dei richiedenti, tipologia di prodotto richiesto, tasso e durata, emerge che le finalità di mutuo più richieste sono, acquisto prima casa (68%) ma anche sostituzione del mutuo attuale più liquidità (15%).

La necessità per le famiglie di avere denaro a disposizione per altre spese da aggiungere al mutuo (11%), così come il consolidamento di tutti i debiti (4%) in una rata unica, aumentando la durata nel tempo e abbassando così la rata mensile, rispecchia il difficile contesto macroeconomico in cui vivono le famiglie italiane.

La casa continua ad essere infatti la spesa che incide maggiormente sul totale spese, sia che si tratti di single, che coppie under 35, che anziani.

 

da MutuiPerLaCasa.com

Continua a leggere

Articolo precedente

Dove conviene investire? Gli immobili tengono sempre!

Articolo successivo

Bankitalia. I mutui non sono un problema