Mutui: 10 miliardi di euro alle giovani coppie.

Il ministro dello sviluppo economico promette che a breve metterà a punto un pacchetto complessivo per rilanciare l’edilizia e il settore dei mutui, che comprenderà in prospettiva anche un ripensamento delle regole in materia di locazioni, per allinearsi alla situazione europea. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, spiegando che si punta […]

Il ministro dello sviluppo economico promette che a breve metterà a punto un pacchetto complessivo per rilanciare l’edilizia e il settore dei mutui, che comprenderà in prospettiva anche un ripensamento delle regole in materia di locazioni, per allinearsi alla situazione europea. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, spiegando che si punta a far ripartire subito il credito immobiliare, attraverso la facilitazione dell’emissione da parte delle banche di obbligazioni garantite, attivando così mutui per circa 10 miliardi.

 

Perchè ciò sia possibile, spiega, è necessario ridurre il livello minimo di capitale per l’emissione di queste obbligazioni, ad esempio portando la soglia dagli attuali 500 milioni a 350. Intanto il ministero lavorerà anche ad ampliare il fondo centrale di garanzia e anche per allargare la platea. Aggiungendo 2 miliardi raddoppieremo la dotazione e l’impegno di finanza pubblica sarebbe comunque modesto.

 

Continua a leggere

Tag:
Articolo precedente

Mutuo BancoPosta, lo spread è più conveniente fino al 30 giugno

Articolo successivo

Unicredit comunica che a breve offrirà nuovi mutui più flessibili