fornitori energia elettrica

I 3 migliori fornitori di energia elettrica: quale scegliere?

Ecco i 3 migliori fornitori di energia elettrica sulla base del giudizio delle persone online. Si tratta delle aziende più virtuose sulla base di like e commenti sui social network e nei principali blog che trattano l’argomento. Per ciascuno di essi è stata presa in considerazione la proposta giudicata più vantaggiosa dai consumatori. Sorgenia: l’energia […]

Ecco i 3 migliori fornitori di energia elettrica sulla base del giudizio delle persone online. Si tratta delle aziende più virtuose sulla base di like e commenti sui social network e nei principali blog che trattano l’argomento. Per ciascuno di essi è stata presa in considerazione la proposta giudicata più vantaggiosa dai consumatori.

Sorgenia: l’energia per il futuro.

Sorgenia è uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas naturale sul territorio nazionale, con più di 200.000 clienti e un ventaglio di offerte capace di rispondere alla maggior parte delle esigenze dei consumatori italiani. Recentemente, ha scelto di orientarsi verso soluzioni per le imprese di tutte le dimensioni, senza però abbandonare il mercato residenziale.  Proprio in questa direzione si colloca l’offerta “Next energy”, una soluzione interamente digitale. La proposta si basa su un prezzo unico (non varia in base all’orario di utilizzo) e fisso per 12 mesi, a partire dal momento in cui si sottoscrive il contratto. Caratteristica assai rilevante risulta essere la bolletta a consumo, cioè si paga solo il consumo effettivo. Inoltre, l’offerta comprende alcune componenti aggiuntive, tra cui:

  • Energy Lab: una funzionalità innovativa dell’area clienti per controllare i propri consumi e ricevere consigli per risparmiare energia;
  • Green Life: la possibilità di scegliere l’impianto da cui proviene l’elettricità per casa propria, un modo semplice e diretto per tutelare l’ambiente e contribuire in modo concreto al sostegno economico dell’impianto scelto.

 

Wekiwi: l’energia che corre interamente online.

Dall’unione di “we” noi e “kiwi” l’acronimo web del tradizionale kilowatt (kW) nasce il nome “wekiwi”, il primo fornitore in italiano che opera completamente online. Maggiormente apprezzato dagli utenti più giovani, punta sulla trasparenza e sulla facilità di gestione delle operazioni, allo scopo di promuovere la consapevolezza dei propri consumi nei suoi utenti. Grazie allo sviluppo di una applicazione innovativa, da cui l’utente può sottoscrivere il contratto, tenere sotto controllo i propri consumi, ricevere assistenza, ogni utente è in grado di modulare i propri consumi, sia sulla base di quanto vuole spendere, sia delle sue reali necessità. Inoltre, Wekiwi premia i comportamenti virtuosi dei clienti con bonus (sconti sulla bolletta o sull’acquisto di altri beni di consumo). Attraverso un semplice configuratore l’utente può costruire autonomamente la soluzione che meglio risponde alle sue necessità in soli 3 minuti, senza nessun intermediario e senza la necessità di altre formalità.

Il cliente sceglie una “carica” mensile (tariffa fissa), la quale non ha una scadenza e se non la si consuma interamente, l’importo avanzato viene riaccreditato. Si paga, infatti, solo quanto si consuma e, per poter risparmiare ancora, è lo stesso fornitore a fare proposte di riconfigurazione della carica. Oltre che sull’App, è possibile svolgere tutte queste operazioni anche dal sito internet, dove è predisposta un’area riservata attiva 24 ore su 24, o chiedere e ricevere informazioni via mail.

Enel: una storia che parla di energia.

Enel (originariamente “Ente nazionale per l’energia elettrica”), è il principale fornitore di energia elettrica sul territorio nazionale, grazie soprattutto alla sua storia ed alla fiducia guadagnata negli anni. Si tratta di un azienda privata, ma il cui principale azionista è lo Stato Italiano, tramite il Ministero per l’Economia e le Finanze (frutto dell’originaria gestione a carattere pubblico). Tradizionalmente focalizzata sulla produzione di energia a partire dalle risorse naturali presenti sul territorio nazionale, oggigiorno allo sfruttamento delle risorse idrogeologiche ha affiancato la creazione di centrali eoliche e a pannelli solari. La gamma di offerte proposte è assai ampia, ma tra le più recenti risulta rilevante (secondo il giudizio degli utenti) “Enel Tutto Ok Luce”. Si tratta di una soluzione dal prezzo fisso, unico per tutte le fasce orarie e bloccato per 12 mesi. Un’offerta che rispetta l’ambiente, in quanto impiega solo energia certificata come prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. La bolletta è bimestrale e se si attiva “Bolletta Web” la si riceve gratuitamente via email, risparmiando così il costo di spedizione di 1 Euro (iva esclusa) a fattura.

 

Scritto da Andrea Borlengo

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui ipotecari
News

Dove vanno i mutui ipotecari nello stato patrimoniale?

Articolo successivo
Migliore comparatore mutui online
News

Migliore comparatore mutui online: quali informazioni inserire