Migliore comparatore mutui online

Migliore comparatore mutui online: quali informazioni inserire

Una delle domande più frequenti tra tutti coloro che cercano un mutuo è relativo al migliore comparatore mutui online. Come anticipato alcuni mesi fa, il mercato dei mutui online sta crescendo sempre più e in Italia i mutui online erogati rappresentano circa il 10%: si tratta di una percentuale in rapida crescita e il motivo risiede […]

Una delle domande più frequenti tra tutti coloro che cercano un mutuo è relativo al migliore comparatore mutui online. Come anticipato alcuni mesi fa, il mercato dei mutui online sta crescendo sempre più e in Italia i mutui online erogati rappresentano circa il 10%: si tratta di una percentuale in rapida crescita e il motivo risiede sia nella comodità di utilizzo dei comparatori sia nella possibilità di individuare il mutuo più adatto alle proprie esigenze e quindi risparmiare. Rispetto al passato, grazie all’esplosione delle nuove tecnologie è possibile richiedere preventivi di mutui e calcolare le rate semplicemente da casa. In questo modo risulta molto più facile e veloce poter consultare diversi preventivi per procedere, infine, con la scelta definitiva di finanziamento. Un altro motivo per cui si usano sempre di più i comparatori è legato alla volontà di risparmiare quanto più possibile. Poter confrontare banche differenti permette una maggiore overview del prodotto ricercato e in questo modo è possibile effettuare la propria scelta in modo di più consapevole.

Comparatore mutui online: come avviene il calcolo

Una volta individuato il “migliore comparatore mutui online” si può procedere con la ricerca del miglior mutuo. I comparatori effettuano il calcolo del mutuo in modo totalmente automatico ed autonomo a partire dai dati inseriti dal richiedente del mutuo. Solitamente, il form prevede una serie di campi da compilare in modo molto intuitivo e le informazioni solitamente richieste sono:

    • Finalità del mutuo: i mutui non sono tutti uguali! C’è differenza tra mutuo prima casa e mutuo surroga. Le condizioni previste sono totalmente differenti ed avere una categorizzazione dei mutui è una delle caratteristiche basilari di un buon comparatore.
    • Importo del mutuo: si tratta del debito che si vuole aprire. Se si parla di un mutuo 100%, l’importo del mutuo sarà pari al valore dell’immobile.
    • Tipologia del tasso: sulla base del tasso che si vuole applicare al mutuo, la rata vedrà importi diversi. I tassi previsti sono: fisso (per una rata costante nel tempo), variabile (per poter godere di oscillazioni che permettono un risparmio) e misto (per poter passare da un tasso variabile a fisso, o viceversa).
    • Provincia e valore dell’immobile.
    • Durata del mutuo: informazione essenziale per poter calcolare l’importo della singola rata, partendo dal valore dell’immobile e dal tasso applicato.
    • Età e reddito mensile netto: un buon comparatore calcola la rata in modo tale che questa non superi il valore di 1/3 del reddito del richiedente in modo tale da evitare difficoltà economiche a fronte di imprevisti.

 

Come individuare il migliore comparatore mutui online?

Il trend del mercato della comparazione, come detto in precedenza, cresce sempre più. Oggigiorno i prodotti oggetto di comparazione sono molteplici: assicurazione, mutui, prestiti, carte, telefonia etc. etc. Non solo, oggi online si trovano anche comparatori di comparatori con l’obiettivo di individuare i servizi migliori. Ed ecco che secondo Gooruf.com, MutuiperlaCasa è uno dei provider più ricercati nella social digital platform. Nella classifica, infatti, si trova al primo posto per popolarità, rilevanza e velocità di risposta.

Continua a leggere

Tag:
Articolo precedente
fornitori energia elettrica
News

I 3 migliori fornitori di energia elettrica: quale scegliere?

Articolo successivo
mutuo
News

5 segreti per ottenere il miglior mutuo