La BCE non tocca i tassi, il rialzo è lontano

L`inflazione, secondo Trichet, resterà ferma “intorno al 2%” fino a fine anno per poi scendere nel 2012. In pratica la Bce ha ribilanciato il rischio di recessione (più alto) e di inflazione (più basso). Il presidente della Banca Centrale ha anche sottolineato che la politica monetaria “resta accomodante e i tassi di interesse bassi”. Cambia […]

L`inflazione, secondo Trichet, resterà ferma “intorno al 2%” fino a fine anno per poi scendere nel 2012.

In pratica la Bce ha ribilanciato il rischio di recessione (più alto) e di inflazione (più basso). Il presidente della Banca Centrale ha anche sottolineato che la politica monetaria “resta accomodante e i tassi di interesse bassi”. Cambia quindi ancora, nel giro di pochi mesi, la prospettiva anche per i mutui. Infatti il rallentamento della ripresa e dell`inflazione ha generato una inversione di tendenza nei tassi: dopo l`aumento della BCE ad inizio luglio la crescita dell` euribor/’ target=’_blank’>Euribor si è fermata ed ha innescato la retromarcia.

Notevole anche la discesa degli IRS,  i parametri per i Tassi Fissi, scesi in soli due mesi per tornarei ai minimi storici del 3% toccati un anno fa. 

Si apre così una nuova, interessante opportunità per il tasso fisso, con le migliori offerte che partono già dal 3,7%. Assicurarsi contro le incertezze future dei tassi torna a essere poco costoso, dopo che i fissi si erano portati verso il 5% e la loro stagione d`oro sembrava volgere al termine. 

Si conferma la progressiva perdita di interesse per i tassi variabili con cap (tetto massimo, ndr), dato che i livelli massimi garantiti del tasso sono saliti oltre il 5,5% se non addirittura il 6%, quindi poco convenienti rispetto a un tasso fisso ed anche al pur incerto tasso variabile.

La situazione di incertezza sul mercato influisce peraltro anche sulla facilità con la quale le banche stesse operano, e diversi istituti preferiscono al momento restare alla finestra in diversi settori, mutui compresi. 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui: stop alle perizie facili. Per le banche vale la politica del rigore

Articolo successivo

Surroga del mutuo, un’utopia tutta italiana