Italia-Gran Bretagna: stessi abitanti, 2 politiche diverse, 2 velocità

Abbiamo gli stessi abitanti, siamo entrambi in Europa, ma la politica monetaria è leggermente diversa. Lo dimostra il dato di settembre relativo al credito al consumo, che nel Regno Unito è cresciuto di 1,2 miliardi di sterline, ben oltre le attese degli economisti, pari a 0,13 miliardi, e in decisa controtendenza rispetto al decremento di […]

Abbiamo gli stessi abitanti, siamo entrambi in Europa, ma la politica monetaria è leggermente diversa. Lo dimostra il dato di settembre relativo al credito al consumo, che nel Regno Unito è cresciuto di 1,2 miliardi di sterline, ben oltre le attese degli economisti, pari a 0,13 miliardi, e in decisa controtendenza rispetto al decremento di 0,1 miliardi registrato nel mese di agosto. Lo riferisce la Bank of England che dichiara che i prestiti alle famiglie sono cresciuti di 1,7 miliardi, a fronte di un incremento pari a 0,6 miliardi atteso dagli economisti. Sempre a settembre le approvazione di mutui per abitazioni sono state oltre 50.000, in espansione rispetto alle 47.921 di agosto. In Italia, di contro, la situazione è drammatica e il trend di prestiti e mutui alle famiglie segna un -40%.

Ma perché in Gran Bretagna funziona? “Perché la commissione per la politica monetaria (Mpc) valuta seriamente la possibilità un piano di acquisti dei debiti bancari, e se le condizioni economiche dovessero deteriorarsi, la Mpc è pronta a immettere nuovo denaro nell’economia per le famiglie”, ha spiegato King, il governatore della BoE (Bank of England).

Finalmente, dopo tre trimestri di performance negative, tra luglio e settembre i principali indicatori economici del Regno Unito hanno mostrato leggeri ma significativi segni di miglioramento. Tuttavia molti esperti hanno sottolineato che il Paese deve ancora misurarsi con i provvedimenti di austerity adottati dal governo e con le minacce collegate alla crisi del debito. Inoltre il costo di finanziamento per le banche britanniche continua a essere troppo elevato per i cittadini.

Il Funding for lending scheme recentemente introdotto dalle autorità serve appunto a far sì che la Bank of England fornisca finanziamenti vantaggiosi agli istituti disposti a concedere mutui ipotecari e prestiti alle imprese e alle famiglie. Ma, sostengono gli addetti ai lavori, il tempo passato dalla sua adozione non è ancora sufficiente per capire se la misura stia sortendo gli effetti sperati. Di fatto in UK succede qualcosa di positivo. Ma in Italia quando avremo il nostro Funding for lending?

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

E’ importante per chi compra casa la certificazione energetica?

Articolo successivo

Mutui a tasso variabile: Euribor al minimo da sempre