Mutui a tasso variabile: Euribor al minimo da sempre

Il tasso euribor con scadenza a tre mesi, che è il parametro maggiormente utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile o variabile con cap, negli ultimi giorni di ottobre 2012, si è attestato ad un valore medio dello 0,20%, ovvero sui minimi dall`avvento della moneta unica. A rilevarlo nel rapporto mensile del corrente […]

Il tasso euribor con scadenza a tre mesi, che è il parametro maggiormente utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile o variabile con cap, negli ultimi giorni di ottobre 2012, si è attestato ad un valore medio dello 0,20%, ovvero sui minimi dall`avvento della moneta unica. A rilevarlo nel rapporto mensile del corrente mese di ottobre è stata l`ABI, Associazione Bancaria Italiana. Trattasi di una buona notizia per chi intende accendere un mutuo a tasso indicizzato o sta pagando le rate di un mutuo variabile. Nello scorso mese di settembre del 2012 il tasso euribor con scadenza a tre mesi si è allo stesso modo mantenuto basso, ad una media dello 0,25% sempre in accordo con quanto riportato dall`ABI.

La tendenza è quindi in calo visto che nell`agosto scorso il tasso medio era stato pari allo 0,34%. Lunga è la discesa da settembre del 2011 allo stesso mese di quest`anno con un crollo per l`euribor a tre mesi pari a ben 129 punti base.

Alla data del 24 Ottobre, il miglior mutuo a tasso variabile lo offre BNL-Bnp Paribas che, con uno spread del 2,60% ,permette di ottenere un tasso d`ingresso del 2,71%. Inoltre la caratteristica interessante del prodotto erogato dall`istituo francese è quella di prevedere gratuitamente il passaggio ad un tasso fisso prestabilito dopo il 2° anno, consentendo a tutti i futuri mutuatari di sfruttare un periodo abbastanza ampio di tassi bassi, rimborsando il capitale più velocemente.

Continua a leggere

Articolo precedente

Italia-Gran Bretagna: stessi abitanti, 2 politiche diverse, 2 velocità

Articolo successivo

Mutui: i prezzi delle case in calo