Documenti surroga mutuo

Documenti per surroga mutuo: ecco cosa serve

Quando si decide di surrogare il proprio mutuo è necessario recarsi dalla banca con cui si è scelto di proseguire il pagamento con i documenti per surroga giusti e correttamente compilati. Ecco allora una pratica guida per sapere quali sono i documenti necessari per richiedere la surroga del mutuo. Prima di tutto è fondamentale che […]

Quando si decide di surrogare il proprio mutuo è necessario recarsi dalla banca con cui si è scelto di proseguire il pagamento con i documenti per surroga giusti e correttamente compilati. Ecco allora una pratica guida per sapere quali sono i documenti necessari per richiedere la surroga del mutuo.

Prima di tutto è fondamentale che la nuova banca accetti la richiesta di surrogazione. La banca subentrante deve essere tutelata dal fatto che il titolare del mutuo possa far fronte al pagamento. Per questo motivo deve essere presentata una documentazione precisa e completa dal punto di vista reddituale, oltre che un’assicurazione sullo stato dell’immobile. Una volta assicurato ciò è possibile modificare tutte le condizioni legate al contratto del mutuo, come ad esempio l’importo della rata, i tassi di interesse e lo spread.

Prima di far fronte alla documentazione necessaria per cambiare mutuo da una banca ad un’altra è importante chiarire che il contratto che verrà stipulato è come se fosse un contratto nuovo, che ha decorrenza dalla data in cui il notaio fa avvenire l’atto.

Nel momento in cui si decide di procedere con la surroga, il richiedente deve preparare una lettera raccomandata alla banca nuova e una alla banca che ha erogato originariamente il mutuo. Esistono online dei fac simili che si possono scaricare già predisposti. Alla raccomandata vanno allegati anche tutti i documenti necessari.

Ecco allora l’elenco dei documenti per surroga del mutuo.

Documentazione reddituale

Per i lavoratori dipendenti è obbligatorio presentare gli ultimi due cedolini dello stipendio, una copia del CUD oppure una copia del 730 e una dichiarazione del datore di lavoro che confermi l’anzianità di servizio.

I lavoratori autonomi e i liberi professionisti invece dovranno presentare una copia della dichiarazione dei redditi e la certificazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (i primi) e all’Albo Professionale (i secondi). Può succedere che alcune banche richiedano anche l’ultimo estratto del conto corrente.

Documentazione anagrafica

Dipendenti o no, tutti i richiedenti della surroga dovranno presentare la seguente documentazione: certificato di nascita, certificato di stato civile (estratto dell’atto di matrimonio completo oppure, in caso di divorziato o separato, una copia della sentenza del tribunale), documento di identità e copia del codice fiscale.

Documentazione sull’immobile e sul mutuo precedente

Per attestare la regolarità dell’abitazione è necessario presentare, in sede di richiesta di surroga, il certificato di abitabilità e la planimetria dell’immobile, le visure catastali, i permessi per le variazioni, una copia dell’atto di acquisto e una copia della nota dell’iscrizione dell’ipoteca.

Infine, ultimo ma non meno importante, è necessario preparare il contratto del mutuo che si deve sostituire con i conteggi relativi al debito residuo calcolato al giorno esatto previsto per la firma della surroga (da richiedere preventivamente alla propria banca).

Molti di questi documenti per surroga richiedono dei costi, a volte anche consistenti. Per questo motivo, prima di procedere con la richiesta di surroga è importante accertarsi che ci siano i presupposti e trovare la proposta più conveniente.

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo 100 valore immobile
News

Mutuo 100 valore immobile: condizioni, vantaggi e svantaggi

Articolo successivo
mutui per acquisto negozio
News

Mutui per acquisto negozio e mutui per attività commerciali