Caratteristiche del mutuo Inpdap

Il mutuo Inpdap è un mutuo ipotecario che viene erogato dall` Istituto Nazionale ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche.   La durata del mutuo Inpadap può essere di 10,15,20,25,30 anni e sono riservate ai pensionati di tale ente Inpdap e ai dipendenti pubblici, sia attivi che in pensione. Il mutuo Inpdap può essere richiesto per un importo massimo di […]

Il mutuo Inpdap è un mutuo ipotecario che viene erogato dall` Istituto Nazionale ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

 

La durata del mutuo Inpadap può essere di 10,15,20,25,30 anni e sono riservate ai pensionati di tale ente Inpdap e ai dipendenti pubblici, sia attivi che in pensione.

Il mutuo Inpdap può essere richiesto per un importo massimo di 300.000 euro, la finalità deve essere di acquisto prima casa,ai tassi stabiliti periodicamente dal consiglio di amministrazione.

 

Per poter richiedere un mutuo Inpdap bisogna essere iscritti da almeno 3 anni al “Fondo Credito della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

Inoltre ne il richiedente, ne i componenti del suo nucleo familiare devono risultare proprietari di altre abitazioni che si trovino nel raggio di 100 chilometri dal Comune sul quale è situato l`immobile oggetto di richiesta del mutuo Inpdap.

Questa è una condizione necessaria per poter effettuare la richiesta di mutuo Inpdap.

 

Il decreto legge sul mutuo Inpdap è stato spesso modificato, con introduzione di diverse norme: sia i dipendenti in servizio che i pensionati del settore pubblico possono iscriversi alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’ Inpdap.

In base all` art. 3 bis della legge n. 222/2007 bisogna richiedere esplicitamente la volontà di adesione presentando presso una sede Inpdap o spedendo per posta / fax il modulo di richiesta.

 

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, per ciascun quadrimestre l’ufficio Provinciale e Territoriale approva, con apposita determinazione, la graduatoria provinciale e territoriale, che viene pubblicata sul sito Internet dell’INPDAP per la durata di 15 giorni.

 

Il Direttore provinciale/regionale dell’ Inpdap pubblicherà sul sito ufficiale la graduatoria ufficiale.

 

In caso di non utile collocazione in graduatoria, si può riproporre la domanda nel quadrimestre successivo. Così facendo, il richiedente è esonerato dal ripresentare la documentazione prevista solo per la parte attestante requisiti e situazioni non modificatisi nel frattempo.

Continua a leggere

Tag:,
Articolo precedente

Abi e i Mutui per la Casa

Articolo successivo

Cos’ è la rata di un mutuo?