Abi e i Mutui per la Casa

L’ Abi, l’ Associazione Bancaria Italiana, svolge periodicamente una analisi sui mutui per la casa in Italia, soprattutto se a tasso variabile.      Dall’ analisi fatta dall’Abi sull` andamento dei mutui per la casa, si evince che l’ Italia è in vetta alla lista  per la richiesta di nuovi mutui per la casa.   E’ un dato che […]

L’ Abi, l’ Associazione Bancaria Italiana, svolge periodicamente una analisi sui mutui per la casa in Italia, soprattutto se a tasso variabile. 

 

 
Dall’ analisi fatta dall’Abi sull` andamento dei mutui per la casa, si evince che l’ Italia è in vetta alla lista  per la richiesta di nuovi mutui per la casa.
 
E’ un dato che rasserena il mercato italiano sull` andamento dei mutui per la casa, che aiuta la nuova scalata del settore immobiliare italiano, soprattutto se a Gennaio del 2011, il numero di mutui per la casa richiesti è aumentato del 10% in un anno.
 

Nel report scritto dall’ Abi sui mutui per la casa si evince che su 6000 mutui per la casa, il 44% preferisce il tasso variabile, il tasso variabile Cap è stato scelto dal 30%; il tasso fisso dal 20% e il tasso misto solo dal 6%.
 
Dall’ analisi sui mutui per la casa si evince che l’andamento della regione Marche è migliorato notevolmente, con un incremento dei mutui per la casa pari al +11,9%. Anche la regione Lazio ha avuto un netto miglioramento sulla richiesta dei mutui, che si aggira intorno al 11,8%.

 
Anche la Liguria, Toscana, l’ Abruzzo, Campania e Basilicata si posizionano ad un alto livello di richieste di mutui per la casa. 
 
Stando all` analisi sull` andamento mutui per la casa, il tasso variabile è stato scelto più al Nord che al Centro Sud, dove la scelta è andata al tasso fisso, o tasso variabile con CAP.

 
In media, il tasso misto viene richiesto a 30anniil tasso fisso a 28 anni, per il tasso variabile CAP 29 anni, ed infine il tasso variabile con 25 anni.
 

L’ Abi commenta il risultato delle analisi sull` andamento mutui per la casa : “Vengono analizzate periodicamente le informazioni sull` andamento mutui per la casa, sopratutto quelle riguardanti le operazioni di finanziamento erogate attraverso le reti di mediazione creditizia  per realizzare rapporti trasversali su argomenti come le caratteristiche del mutuatario, tipologia di prodotto, durata media del mutuo, importo richiesto. In modo da fare un quadro riassuntivo della situazione Socio-economica dell’ Italia”.
 
Queste indagini sull` andamento mutui per la casa hanno carattere nazionale, con un approfondimento sulle macroaree dell’ Italia.
 
Per terminare, l’ Abi ha analizzato che a febbraio 2011 si è registrata un’accelerazione del trend dei mutui per la casa per un miglioramento del +5,%, che torna ai livelli di inizio 2009.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui per la casa, meglio tasso variabile di un tasso fisso

Articolo successivo

Caratteristiche del mutuo Inpdap