Boom di richieste di mutuo per ristrutturazione casa

Torna di moda la richiesta di mutuo per ristrutturazione casa.   Secondo mutuiperlacasa.com il mutuo ristrutturazione casa è un mercato di nicchia ( le richieste di aggirano intorno al 4%), tuttavia è aumentato in questi ultimi tre mesi di un +3,5%.   Paola Viola, direttore operativo di Mutuiperlacasa.com spiega: “Oltre ai documenti reddituali e patrimoniali […]

Torna di moda la richiesta di mutuo per ristrutturazione casa.

 

Secondo mutuiperlacasa.com il mutuo ristrutturazione casa è un mercato di nicchia ( le richieste di aggirano intorno al 4%), tuttavia è aumentato in questi ultimi tre mesi di un +3,5%.

 

Paola Viola, direttore operativo di Mutuiperlacasa.com spiega: “Oltre ai documenti reddituali e patrimoniali necessari per tutti i mutui, per avere un mutuo ristrutturazione casa occorre il preventivo dei lavori di ristrutturazione e il computo metrico. Eventualmente si aggiungono anche la concessione edilizia qualora si verifichino variazioni volumetriche nell`immobile e la Dia, ovvero la dichiarazione di inizio attività). Successivamente la banca invierà il perito (dai 250 ai 350 euro) che determinerà il nuovo valore l`immobile sulla base dei lavori finiti. Sull’ esito della perizia di calcolerà il valore massimo finanziabile in relazione al valore dell’ immobile (chiamato anche Ltv)”.

 

Dopo di chè il mutuo verrà erogato in tranches, ovvero verrà diviso ed erogato in base allo stato di avanzamento dei lavori ovviamente monitorati dal perito. 

Il prodotto mutuo di ristrutturazione casa è un pò più caro dei mutui per acquisto, e fino a quando non verrà erogata anche la seconda tranches, si pagheranno interessi di preammortamento sul mutuo.

 

Tuttavia il mutuo costruzione avrà uno spread superiore di un solo 0,10% rispetto ai mutui per acquisto prima casa.

 

Di solito l’ erogazione del prodotto ristrutturazione mutuo avviene circa 45 giorni dopo la firma della domanda di mutuo.

 

Paola Viola di Mutuiperlacasa.com continua: “Il mutuo ristrutturazione casa è considerato “conforming”, quindi si potrà surrogare in futuro e gli interessi passivi saranno detraibili. E poi può essere richiesto anche “retroattivamente” per ottenere liquidità relativa a lavori di ristrutturazione eseguiti senza autorizzazione e poi sanati con il pagamento degli oneri concessori e oblazioni, se effettuati entro l`anno di richiesta del mutuo”.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Boom: Mutui per la casa a tasso variabile Cap

Articolo successivo

Quanto può durare un mutuo?