Andamento mutui per la casa in Italia

L’ Abi svolge periodicamente una analisi sull` andamento mutui in Italia.    Secondo il report dell’Abi sull` andamento mutui, l’ Italia sarebbe tra i primi posti in Europa per la richiesta di nuovi mutui per la casa.   Un dato rassicurante sull` andamento mutui, che supporta la ripresa  del settore immobiliare italiano, soprattutto se a Gennaio del 2011, il numero di mutui per […]

L’ Abi svolge periodicamente una analisi sull` andamento mutui in Italia. 

 

Secondo il report dell’Abi sull` andamento mutui, l’ Italia sarebbe tra i primi posti in Europa per la richiesta di nuovi mutui per la casa.

 

Un dato rassicurante sull` andamento mutui, che supporta la ripresa  del settore immobiliare italiano, soprattutto se a Gennaio del 2011, il numero di mutui per la casa richiesti dai cittadini italiani è aumentato dell’ 8% su base annua.

 

Nell` analisi sull` andamento mutui sono stati esaminati circa 7000 mutui per la casa, il 48% preferisce il tasso variabile puro, mentre il tasso variabile con il CAP è stato scelto dal 32%; il tasso fisso dal 18% e il tasso misto solo dal 2%.

 
All’interno dell’analisi sull` andamento mutui per la casa trascritta dall` Abi, emerge l’andamento della regione Marche, con un incremento dei mutui per la casa pari al +10,8%. Molto positivo anche il trend assunto nel Lazio, dove la crescita dei mutui è stata pari al 9,9%.

 
Sull` andamento mutui per la casa, per quanto riguarda le altre regioni,spiccano Toscana, Abruzzo, Campania e Basilicata. Al Nord, al primo posto c`è la Liguria.

 

Stando all` analisi sull` andamento mutui per la casa, il tasso variabile è stato scelto più al Nord che al Centro Sud, dove la scelta è andata al tasso fisso, o tasso variabile con CAP.

 

Per quanto riguarda la durata del mutuo per il “tasso misto” la media è di 28 anni, per il tasso fisso i 24 anni, per il tasso variabile CAP 27 anni ed infine il tasso variabile con 25 anni.

 

L’ Abi commenta il risultato delle analisi sull` andamento mutui per la casa : “Vengono analizzate periodicamente le informazioni sull` andamento mutui per la casa, sopratutto quelle riguardanti le operazioni di finanziamento erogate attraverso le reti di mediazione creditizia  per realizzare rapporti trasversali su argomenti come le caratteristiche del mutuatario, tipologia di prodotto, durata media del mutuo, importo richiesto. In modo da fare un quadro riassuntivo della situazione Socio-economica dell’ Italia.

 

Queste indagini sull` andamento mutui per la casa hanno carattere nazionale, con un approfondimento sulle macroaree dell’ Italia.

 

Le informazioni ricavate sull` andamento mutui per la casa, proprio perché rilevate sulla base di dati concreti, possono fornire preziose indicazioni sulle scelte operate dalle famiglie italiane in fatto di finanziamento”.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo prima casa: aumentano gli spread

Articolo successivo

Guerra Libia: Prezzo petrolio alle stelle