Sospensione rata mutuo: chi può richiederla?

La crisi è ancora forte, e spesso è difficile gestire le varie spese. Così, in molti ci scrivono per chiederci se (e come) sospendere il pagamento delle rate del mutuo. La richiesta di sospensione della rata, integrale o parziale va inoltrata al Fondo di Solidarietà gestito da Consap, che è stato consolidato dal Governo Letta […]

La crisi è ancora forte, e spesso è difficile gestire le varie spese. Così, in molti ci scrivono per chiederci se (e come) sospendere il pagamento delle rate del mutuo.
La richiesta di sospensione della rata, integrale o parziale va inoltrata al Fondo di Solidarietà gestito da Consap, che è stato consolidato dal Governo Letta attraverso il Piano Casa. Questo ha previsto lo stanziamento di 40 milioni di euro, divisi in egual misura tra l’anno in corso e il prossimo.
I beneficiari del Fondo sono privati e famiglie, che possono sospendere le rate per un massimo di 18 mesi, in caso di morte dell’intestatario, perdita di lavoro o impossibilità a svolgere lo stesso, per handicap o grave malattia.

Si può richiedere la sospensione in presenza dei seguenti requisiti:

  • mutuo acquisto casa, con importo inferiore a 250.000 euro, in corso;
  • ISEE del richiedente non superiore ai 30.000 euro annui;
  • il finanziamento deve essere in ammortamento da almeno un anno;
  • se al momento della presentazione della domanda si è in ritardo con il pagamento della rata, questo non deve superare i 90 giorni consecutivi.

La domanda va inoltrata attraverso l’apposito modulo disponibile presso la propria filiale e, solitamente, anche on line. Se si chiede la sospensione integrale della rata, alla ripresa dei pagamenti gli interessi saranno immutati, se invece si sceglie di pagare questi ultimi, al termine del periodo di sospensione, si dovrà corrispondere il capitale mancante.
Anche le piccole e medie imprese possono beneficiare della sospensione del pagamento di mutui e leasing: infatti, a seguito dell’accordo tra Abi (Associazione Bancaria Italiana) e le Associazioni delle imprese questa misura è stata prorogata fino al 31 dicembre 2014.

(24-09-2014)

Francesca Garrisi
MutuiperlaCasa.com

Seguici su

Linkedin
Twitter
Google+
Facebook

Continua a leggere

Articolo precedente

Compravendita, la durata media è sei mesi. Aumentano gli acquisti prima casa

Articolo successivo

Tasso variabile? Con Mutuo Protetto BCC risparmi