Simulazione Abi su risparmio per chi ha mutuo in corso

Dopo  lo straordinario taglio dei tassi effettuato nei giorni scorsi dalla Bce, è tempo di quantificare, nel dettaglio, gli effetti di questa misura sui mutui già in essere.  Ad esempio, qual è il risparmio effettivo per le famiglie che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile negli anni scorsi? La risposta arriva dall’’Abi, che ha […]

Dopo  lo straordinario taglio dei tassi effettuato nei giorni scorsi dalla Bce, è tempo di quantificare, nel dettaglio, gli effetti di questa misura sui mutui già in essere.  Ad esempio, qual è il risparmio effettivo per le famiglie che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile negli anni scorsi? La risposta arriva dall’’Abi, che ha reso noti i risultati della simulazione del suo Ufficio Studi. Si tratta sicuramente di cifre interessanti, soprattutto per i mutui “nati” tra il 2004 e il 2008.
Infatti, su un mutuo di 100mila  euro a 20 anni  con tasso variabile acceso sei anni fa il risparmio mensile si aggira intorno ai 300 euro (con Euribor a tre mesi di 0,15%, a fronte del 4,6% del 2008). Il risparmio scende di circa il 50 %, toccando 170 euro per i mutui avviati nel 2006, fino ad arrivare a 95 euro per quelli partiti dieci anni fa.
Vorresti comprare casa, ma non hai molta dimestichezza con cifre, pratiche burocratiche e banche?

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo Benvenuto di MpS è il miglior mutuo di settembre

Articolo successivo

Nuovo storico taglio dei tassi nell’’Eurozona. Giù i mutui a tasso variabile